rotate-mobile
Animali

Dall'Ucraina in guerra al rifugio di Roma nord: così 30 cani sono stati salvati da morte certa

La Lega per la difesa del cane ne ha tratti in salvo 30 in collaborazione con un'associazione ucraina. Si trovano in un rifugio e sono adottabili

Trenta cani provenienti dall'Ucraina sono stati messi in salvo e ora si trovano nel rifugio di Valle Grande, a spese della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Gli animali si trovavano tutti nella cittadina di Borodyanka, nord-est di Kiev, martoriata dai bombardamenti e sconvolta dalle violenze dello scontro tra esercito ucraino e russo. 

I cani ucraini isolati nella cittadina distrutta dalla guerra

Gli esemplari provengono dal locale canile, dove sono rimasti per settimane senza cibo né acqua, con la città completamente isolata, con i responsabili del rifugio impossibilitati a raggiungerlo per soccorrerli. Appena è stato possibile, tutti i cani sono stati portati via anche con il supporto di Lndc Animal Protection, che ne ha presi in carico 30.

Così la Lega del Cane è riuscita a salvarne 30

"Dal momento in cui è scoppiata la guerra in Ucraina - racconta la presidente Piera Rosati - ci siamo attivati per capire cosa potevamo fare, come potevamo fornire aiuto e supporto agli animali coinvolti in quella terribile guerra che è ancora in corso. Abbiamo preso contatto con diverse realtà sul posto e, appena possibile, abbiamo fatto diverse spedizioni per decine di tonnellate di cibo e prodotti medicali da destinare agli animali accuditi nei rifugi e delle famiglie ucraine in difficoltà. Appena i volontari dell’associazione ucraina Banda, con cui siamo stati sempre in contatto, sono riusciti a entrare e a liberare i cani superstiti, ci siamo offerti di portare alcuni di loro in Italia per cercare loro una nuova famiglia.”

Ora i cani si trovano a nord di Roma in un rifugio

Portarli in Italia non è stato facile, ma alla fine - fanno sapere dalla Lega - i trenta esemplari superstiti sono stati accolti a metà maggio da una struttura a nord di Roma, tra Olgiata e Osteria Nuova, a spese della Lndc Animal Protection. "I volontari li stanno accudendo - conclude la presidente - hanno provveduto a impostare le eventuali terapie per chi ne aveva bisogno e ora è arrivato il momento di cercare per ognuno di loro una casa dove passare serenamente il resto della loro vita”.

Come fare per adottarne uno

Chi vuole può adottare uno o più cani, mettendosi in contatto con la Lega del Cane di Ostia scrivendo a legadelcaneostia@gmail.com. "Tutte le richieste di informazioni e di adozione verranno vagliate dai nostri attivisti della Sezione di Ostia - fanno sapere -, che si stanno occupando dei cani ucraini, e seguiranno i consueti controlli pre e post affido".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Ucraina in guerra al rifugio di Roma nord: così 30 cani sono stati salvati da morte certa

RomaToday è in caricamento