rotate-mobile
Cronaca

Attentati Bruxelles, stato di massima allerta anche a Fiumicino

I controlli dei passeggeri ai varchi di sicurezza sono stati intensificati. Tutti i voli da e per Bruxelles sono stati cancellati

Dopo gli attentati di Bruxelles è immediatamente stato innalzato il livello di sicurezza al Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Il livello di allerta, già su standard elevati, è stato innalzato ulteriormente. 

I controlli dei passeggeri ai varchi di sicurezza sono stati intensificati. Tutti i voli da e per Bruxelles sono stati cancellati.

Dei sette voli programmati oggi all'aeroporto di Fiumicino in partenza per Bruxelles ne sono decollati solamente due: il primo della compagnia Brussels Airlines è partito alle 06:35; il secondo, della compagnia low cost Ryanair, poco dopo le 07:00. Il terzo volo di Alitalia, la cui partenza era programmata per le 8:20 è stato soppresso, così come i collegamenti successivi, sia in partenza sia in arrivo. 

Alitalia in una nota ha sottolineato che "sta fornendo ai passeggeri tutta l’assistenza necessaria e offre la possibilità di modificare l’itinerario di viaggio". Il volo AZ 148 da Milano Linate a Bruxelles, già in volo al momento delle esplosioni, è atterrato al vicino aeroporto di Liegi alle 8:33. Quattordici passeggeri hanno chiesto e ottenuto il trasferimento via terra per Bruxelles. Tutti gli altri sono ritornati a Milano con lo stesso aereo che è atterrato a Linate alle ore 11:30.

Il volo AZ 157 Bruxelles-Roma è decollato regolarmente da Bruxelles questa mattina alle 7:12 ed è atterrato a Roma Fiumicino alle ore 9:02. Alitalia conferma che" nessuno fra il personale della Compagnia è stato coinvolto dalle esplosioni". I passeggeri prenotati sui voli Alitalia da e per Bruxelles "fra oggi 22 marzo e Giovedì 29 marzo possono modificare l’itinerario senza penali o chiedere il rimborso del biglietto. La Compagnia ha attivato numeri speciali per fornire informazioni: 800650055 dall’Italia (numero verde); +39.06.65649 per i passeggeri che chiamano dall’estero".

Intanto il ministro degli Interni Angelino Alfano ha convocato per le 15 il comitato di sicurezza pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati Bruxelles, stato di massima allerta anche a Fiumicino

RomaToday è in caricamento