rotate-mobile
Sport

Milan-Lazio 0-1 | Espugnato San Siro in 10 uomini: è semifinale di Coppa Italia

Il primo tempo è vivace e Biglia, su rigore, la sblocca ma prima dell'intervallo Cana viene espulso. Nella ripresa è forcing rossonero 11 contro 10 ma non basta

La Lazio vince 1 a 0 contro il Milan, nel match dei quarti di finale di Coppa Italia. Nei primi 45 minuti di gioco la gara si gioca a ritmi alti e viene sbloccata da Lucas Biglia su calcio di rigore. Prima dell'intervallo, però, Lorik Cana viene espulso. Nel secondo tempo i padroni di casa ci provano ma non raggiungono il pari. Ora la squadra biancoceleste affronterà, in semifinale, la vincente del match tra Napoli e Inter.

PRIMO TEMPO - Inizio molto aggressivo del Milan che sta premendo subito forte e sta schiacciando la Lazio. Al 9', però, la grande chance è per Klose: retropassaggio sbagliato di Abate raccolto da Klose che salta Abbiati ma forse da troppo lontano tenta il sinistro e colpisce solo l'esterno della rete. Al 15' Abbiati salva il Milan. Rischiossissimo retropassaggio di Abate che serve involontariamente Keita che viene anticipato però di un soffio da Abbiati che esce e ruba il pallone al biancoceleste. 

Al 18' azione personale di Menez che stoppa il pallone con il petto, si accentra, finta il tiro e poi prova con il sinistro trovando la comoda parata di Berisha. La squadra di Pioli fa la partita ma il Milan, quando può riparte. Al 32' ci prova Cerci ma Berisha è bravissimo a respingere. Poco dopo Menez, su punizione, sfiora la traversa.

Al 37', però, cambia il match. Palla in area di Radu, fallo di mano in area di Albertazzi, Rocchi ci pensa qualche secondo e poi decreta la massima pena per gli ospiti. Lucas Biglia non sbaglia e porta in vantaggio la Lazio. Spiazzato Abbiati che non può nulla sul perfetto tiro dell'argentino. Al 45' Cana si becca il secondo giallo in 6 minuti: Lazio in 10 uomini e in vantaggio di 1 a 0 alla fine del primo tempo. 

SECONDO TEMPO - Pioli si ripresenta con Novaretti al posto di Cataldi. Risponde Inzaghi con Honda al posto di Muntari. Al 52' gran colpo di testa di Alex che prima apre per Abate e poi colpisce il cross del laterale colpendo però soltanto l'esterno della rete con una gran girata. Al 54' Pioli è costretto al secondo cambio: fuori l'infortunato Mauricio e dentro Basta. Al 58' Klose intercetta bene il pallone, avanza e spara il destro dal limite dell'area, tiro centrale: Abbiati c'è.

Il Milan vuole il pari e attacca a testa bassa. Al 65' inserimento di Abate, che servito da Menez, entra in area, si mangia Konko e prova il tiro in rete ma Novaretti blocca tutto. Al 69' gol straordinario di Pazzini ma l'arbitro aveva già fermato il gioco: assist di Montolivo per l'attaccante che stoppa e tira al volo. La palla si insacca nel sette, ma Rocchi ha fischiato perché ha visto un fallo di mano. Ci prova anche Menez dal limite dell'area: palla sul fondo ma che brivido per la Lazio al 71'. 

Al 79' bomba di Keita e palo clamoroso. Sfiorato il raddoppio in contropiede per la Lazio. Inzaghi le prova tutte: Van Ginkel e Suso per Poli e Albertazzi. Nella Lazio, invece, Pereirinha per Konko. I rossoneri ci provano ma il risultato non cambia più. La Lazio vince in 10 uomini, espugna San Siro e vola in semifinale di Coppa Italia. E' buio pesto, invece, per il Milan e per Inzaghi. 

TABELLINO
MILAN (4-3-3) -
Abbiati 6,5; Abate 6, Rami 5,5, Alex 5,5, Albertazzi 4 (81' Suso sv); Poli 5,5 (80' Van Ginkel sv), Montolivo 6, Muntari 5,5 (51' Honda 6); Cerci 5, Pazzini 5,5, Menez 6,5. All. Inzaghi. A disp. Diego Lopez, Gori, Armero, Calabria, De Santis, Zaccardo; De Jong, Essien, Mastour. 
LAZIO (4-3-1-2) - Berisha 6; Konko 5,5 (83' Pereirinha sv), Cana 4, Mauricio 6,5 (54' Basta 6), Radu 6; Onazi 6,5, Biglia 6,5, Cataldi 6 (46' Novaretti 6,5); Parolo 6,5, Klose 6, Keita 6. All. Pioli. A disp. Marchetti, Strakosha, Prce, Ledesma, Candreva, Gonzalez, Ederson, Mauri, Palombi.
MARCATORI: Biglia (L)
ESPULSO: Cana (L)
AMMONITI: Rami (M), Keita (L), Pereirinha (L)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan-Lazio 0-1 | Espugnato San Siro in 10 uomini: è semifinale di Coppa Italia

RomaToday è in caricamento