rotate-mobile
Ostia Ostia / Via dell'Idroscalo

Ostia, dalla Regione i fondi per ripristino del monumento a Pasolini danneggiato

Il monumento, danneggiato nella notte tra il 30 ed il 31 marzo scorso, sarà recuperato. Nell'occasione fu denunciato un uomo del movimento di estrema destra Militia

Arriveranno dalla Regione Lazio i fondi per ripristinare il monumento a Pier Paolo Pasolini all'Idroscalo di Ostia. Lo ha annunciato il presidente Nicola Zingaretti, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Campus Biomedico di Roma. La giunta regionale, con una delibera ha dato il via al finanziamento di 15mila euro per il rifacimento del monumento all'interno del centro Habitat Mediterraneo gestito dalla Lipu. 

"Come promesso, abbiamo mantenuto anche questo impegno", ha commentato Zingaretti. Il simbolo di Pasolini fu danneggiato nella notte tra il 30 ed il 31 marzo scorso, oltre al danneggiamento anche tre striscioni, violenti, che portarono la firma del movimento di estrema destra Militia dove si leggeva: "Sì Pasolini: ma quale poeta e maestro. Frocio e pedofilo, lui era questo!".

Nell'occasione un uomo, individuato dagli agenti della Polizia di Stato della Digos della Questura di Roma, fu denunciato. "Non posso che esprimere profonda gratitudine al Governatore Zingaretti e ai volontari della LIPU, che proprio nei giorni scorsi hanno commemorato l'anniversario della morte di Pasolini e da anni contribuiscono a tenere vivo il ricordo di uno dei più grandi intellettuali del '900. - dichiara in una nota Giovanni Zannola del Partito Democratico del X Municipio - Credo che sia la risposta migliore a quanti dimostrano un profondo disprezzo per la cultura, dettato da una paura altrettanto profonda nei confronti della 'scomodità' del pensiero pasoliniano." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, dalla Regione i fondi per ripristino del monumento a Pasolini danneggiato

RomaToday è in caricamento