rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Alberto Luthuli

Villaggio Falcone: un muro di rifiuti per bloccare la strada, la protesta dei residenti

Circa una ventina di residenti sono scesi in strada bloccando via Alberto Luthuli

Sono scesi in strada e, intenzionati a far valere le proprie ragioni, hanno bloccato via Alberto Luthuli con un muro di rifiuti, all'altezza di via Raoul Follereau. Succede a Ponte di Nona, nella zona di Villaggio Falcone dove circa venti residenti hanno bloccato il passaggio, all'altezza della fermata dell'autobus. Il blitz intorno alle 12:30. Sul posto anche la Polizia Locale. 

La protesta è contro Ama, ma non solo. "Siamo abbandonati dalle istituzioni. Ponte di Nona è diventata terra di nessuno", dice a RomaToday Agata che aggiunge: "Qui l'Ama non passa per giorni interi. L'aria è irrespirabile e ci troviamo topi e insetti ovunque. Il Comune e il Municipio devono ricordarsi di noi non solo quando ci sono le elezioni". 

"Ci hanno assicurato che Ama passerà oggi. Dopo la nostra protesta", sottolinea Agata mentre la strada resta bloccata. Le immagini, in pochi minuti, hanno fatto il giro dei social e il tam tam è arrivato anche nella zona di Giardini di Corcolle. Anche qui i residenti minacciano una protesta simile a quella di Villaggio Falcone.

Strada bloccata dai rifiuti

Sulla vicenda è intervenuto Dario Nanni Consigliere del Gruppo Misto in VI Municipio: "Sono mesi che diciamo che ormai la situazione sulla raccolta rifiuti ha superato i livelli emergenziale, ma a quanto pare qualcuno non vuol sentire ragioni e continua a ripetere che va tutto bene. Proprio qualche giorno fa avevo denunciato i ritardi biblici della raccolta differenziata a Corcolle. Quanto accaduto oggi a Villaggio Falcone non è altro che il risultato dell'esasperazione dei cittadini di fronte alla "nientezza" di questa amministrazione".

"A quei cittadini e a molti altri va la nostra solidarietà, per essere stati sedotti e abbandonati dai 5 Stelle, bravi quando erano all'opposizione ad offendere e ad amplificare ogni minimo problema, e incapaci oggi di trovare uno straccio di soluzione al problema della raccolta di rifiuti, nonostante sia al governo della città da più di 2 anni. - spiega Nanni - Ricordo che oltre alla mancata raccolta e ai possibili problemi igienico - sanitari c'è un'altra criticità, la sicurezza stradale. Molte strade infatti, stanno diventando a senso unico alternato proprio per la presenza dei rifiuti che occupano parte della sede stradale obbligando i conducenti dei veicoli ad andare contromano visto che in alcuni casi si tratta di vere e proprie discariche a cielo aperto".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Falcone: un muro di rifiuti per bloccare la strada, la protesta dei residenti

RomaToday è in caricamento