rotate-mobile
Tuscolano

Voragini, l’Ispra rileva il Municipio X tra le zone più a rischio

Pur non presentando casi eclatanti negli ultimi 12 mesi, il Municipio X è stato classificato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale tra le zone con maggiore rischio di sprofondamenti

Le voragini a Roma costituiscono un fenomeno costante ed esteso, parlano i numeri: secondo il sito voragini.it, infatti, gli episodi verificati nel solo 2012 sarebbero 65 mentre, nel 2011, ben 44. Le cause possono essere ricollegate spesso alla struttura fognaria capitolina – ormai obsoleta – o ad una urbanizzazione spesso spinta ed incurante del sottosuolo multiforme. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha recentemente presentato uno studio sulla suscettibilità delle diverse zone della città: dai dati forniti è stato quindi possibile delineare una mappa delle zone più a rischio.

IL MUNICIPIO X - Il Municipio X, secondo lo studio realizzato dai ricercatori, rappresenta una delle zone più a rischio dell’intera città. Il quartiere Cinecittà poi, cuore del Decimo Municipio, sembrerebbe essere ‘l’occhio del ciclone’, presentando di fatto il maggior fattore di rischio di tutto il territorio. Andando a cercare gli episodi degli ultimi 12 mesi si scopre però che, nelle zone specificate, non si sono manifestate molte voragini. Secondo il sito voragini.it, infatti, nei 65 episodi del 2012 non ne figura nessuno nel Municipio X, mentre solo 2 su 44 complessivi, nel 2011.

LE VORAGINISempre secondo il sito voragini.it, il 18 Marzo 2011 il maltempo ha provocato una voragine in via Giuseppe Saredo, causando la chiusura della strada e la deviazione di alcuni bus. Il 16 Novembre 2011, in via Cinquefrondi, un’altra voragine si apriva nel tratto compreso tra via Anagnina e via Ardore: anche in questo caso la linea 503 venne deviata per via Mannelli.

PREVENZIONE - I dati contenuti nello studio portato avanti dall’Ispra, abbinati al numero contenuto di voragini negli ultimi mesi, evidenziano uno scenario di ‘calma apparente’, che potrebbe però facilmente degenerare. Conoscere i rischi può comunque essere utile a prevenire i probabili – molto probabili secondo lo studio – danni che le ‘future’ voragini potrebbero provocare nel Municipio. Le piogge di stagione sono ormai alle porte, e questo studio rappresenta certamente un campanello d’allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragini, l’Ispra rileva il Municipio X tra le zone più a rischio

RomaToday è in caricamento