rotate-mobile
Tuscolano Anagnina / Via Lucrezia Romana

Anagnina: da 15 anni è attesa la sistemazione dei sottopassi del GRA

I volontari del gruppo VII Biciclettari hanno avviato la sistemazione di uno dei sottopassi del GRA, quello su via Lucrezia Romana. Se ne attende da quindici anni il completamento: consentirebbe di realizzare un lungo percorso ciclabile

Sono quindici anni che i residenti di Tor di Mezzavia, Centroni, Osteria del Curato e di tutti i quartieri che sorgono a ridosso del Raccordo Anulare, attendono il completamento di un’opera. Si tratta dei due sottopassi del Gra, già realizzati ma lasciati in una condizione di estremo abbandono.

UNA LUNGA ATTESA - Negli ultimi giorni, i volontari del gruppo VII Biciclettari si sono dedicati ad uno dei tunnel, quello ciò compreso all’interno del GRA., all'altezza quindi di via Lucrezia Romana, zona Osteria del Curato. Come ha fatto notare Elio Graziani, Presidente del locale CdQ “questo sottopasso era previsto nei lavori per la variante del GRA, la cosiddetta variante 'dei lampadari' per il Giubileo del 2000, allo scopo di conservare il collegamento tra le due zone che la nuova carreggiata del GRA andava ad interrompere. A distanza di 15 anni, però, non è stato ancora completato e le due zone, un tempo unite, continuano a rimanere divise”.

TEORIA E PRATICA - Sistemare i due sottopassaggi, creando poi un corridoio ciclabile di pochi metri, permetterebbe a molti ciclisti di raggiungere il centro utilizzando le due ruote.  E’ questo infatti uno degli aspetti su cui, la rete del VII Biciclettari, ha focalizzato la propria attenzione. Alla progettazione dei percorsi ciclabili, si sta ultimamente affiancando anche la sistemazione dei tratti già esistenti.

IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI - La realizzazione ed il posizionamento di due  scale in legno, ha segnato il passaggio dal piano teorico, a quello dell'azione. Adesso la speranza di tutti i ciclisti del quadrante, è che  Municipio e Comune, possano ascoltare le loro istanze, farsene carico e completare la sistemazione dei due sottopassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagnina: da 15 anni è attesa la sistemazione dei sottopassi del GRA

RomaToday è in caricamento