rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano Cinecittà / Via Giuseppe Salvioli, 20

Elezioni 2013, CinecittàBeneComune: “Incidere sulle scelte dei partiti”

Domenica 10 Marzo CinecittàBeneComune presenterà il suo programma: “In questa campagna elettorale 'la Cinecittà' delle mobilitazioni e della partecipazione deve prendere parola”

Dopo la vittoria referendaria a favore dell’acqua pubblica e contro il nucleare, Cinecittà Bene Comune ha saputo declinare la difesa dei beni comuni affrontando le problematiche che coinvolgono migliaia di persone nel Municipio. Attraversando le vertenze del lavoro, della scuola, dell’urbanistica, del diritto alla casa, passando per le vertenze contro i tagli ai servizi sociali e alla mobilità, ha saputo con raccolte di firme, assemblee, manifestazioni e mobilitazioni, coinvolgere in maniera trasversale tutte le realtà più attive e influenti del municipio.

“Forze politiche, sociali, movimenti e sindacati delle diverse sigle intorno ad alcune tra le più importanti vertenze del municipio hanno saputo creare un’unità di intenti – si legge in una nota dell’associazione -, con l’obiettivo comune di costruire alternative possibili per uscire da una forte crisi economica e della rappresentanza ed senza precedenti. Questo patrimonio umano prima ancora che politico e sociale non può essere disperso. In questa campagna elettorale “la Cinecittà” delle mobilitazioni e della partecipazione deve prendere parola e incidere sulle scelte dei partiti di sinistra e centro sinistra e inverarsi nei loro programmi elettorali”.

Domenica 10 Marzo dalle ore 9,30 presso l'istituto Italo Svevo sito in via Giuseppe Salvioli 20, sarà quindi presentato un programma elaborato nel corso di un’assemblea pubblica. Interverranno le vertenze sociali, ambientali e del lavoro che hanno animato il territorio negli ultimi 2 anni. Sono inoltre state invitate le forze politiche e i candidati municipali alle prossime elezioni amministrative.

L'ASSOCIAZIONE - "Cinecitta Bene Comune nasce con la volontà di trovare il suo posto trasversalmente rispetto alle strutture organizzate, non ponendosi il problema di rappresentare la società civile perche di essa si costituisce, attraverso dinamiche collettive, aperte, nate da percorsi larghi ed inclusivi. Con l’obiettivo di creare una partecipazione sempre più attiva dei cittadini - si legge nel sito ufficiale - capace di determinare in maniera sempre maggiore l’agenda politica di questo municipio, cercando di abbattere il muro della delega, costruito dalla politica istituzionale, attraverso un esperimento di democrazia diretta dato da un agire politico attivo e consapevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, CinecittàBeneComune: “Incidere sulle scelte dei partiti”

RomaToday è in caricamento