rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, iniziative per Sabato 16 e Domenica 17 Giugno

Nel prossimo weekend, tra le tante opportunità disponibili, sarà possibile assistere al concerto del polistrumentista Oscar Bonelli e partecipare ad un tour su due ruote sulla via Appia Antica e nella valle della Caffarella

Tra le attività che verranno ospitate nel prossimo weekend nel Parco dell’Appia Antica figurano il concerto ‘L’uno nel suono’, del polistrumentista Oscar Bonelli, una visita guidata serale alla fungaia, un’approfondimento sul Sepolcro di Priscilla, il laboratorio Raccontami una favola e molte altre ancora. Di seguito il programma completo per Sabato 16 e Domenica 17 Giugno:

Sabato 16 Giugno

‘Per Appiam - Concerto ‘L’uno nel suono’ del polistrumentista Oscar Bonelli’

Ore 20.00 Sala Conferenze Ex Cartiera Latina Appia Antica 42 parcheggio dopo il civico 48.

‘Raccontamiunastoria - L’aquila e il serpente: Cesare e Cleopatra’

La storia più famosa dell’antica Roma come non vi è mai stata raccontata. Spettacolo di e con Paola Balbi e Davide Bardi. Ore 21 ex Cartiera Latina (via Appia Antica, 42, parcheggio al 50 accanto fontanella). Ingresso 10 Euro (8 con Carta Amici).

‘A caccia di lucciole’

Passeggiata sulle tracce delle lucciole che di notte fanno brillare la Caffarella. Ore 20.30 Punto Info Tacchi Venturi.

‘Visita guidata serale alla fungaia’

Chilometri di gallerie sotterranee oggi adibite alla coltivazione dei funghi. Sono consigliate scarpe comode e torce a batteria. Ore 18.30 Punto Info Tor Fiscale, via dell'Acquedotto Felice, 120.

Domenica 17 Giugno

‘Hortus Urbis – Fate e Folletti’

Dalle ore 17,00 all'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica, proseguono le attività all'aria aperta con “Fate e folletti all’orto”, un laboratorio di storie di fantasia sull’orto e i suoi abitanti. Dietro ogni pianta o essere vivente che vediamo si cela un fata. Ogni bambino si inventerà un personaggio fantastico a partire da un insetto, una radice, un fiore o una grande foglia e realizzerà la sua maschera da indossare, dai 3 anni, un’idea di Studio Arturo. Alle 16.45 registrazione. Quota di partecipazione: 5 euro / 3 euro con Carta Amici. Dalle 16 “Thé all’orto” con la menta di produzione propria e dolci delizie a cura di Eutorte, per tutta la durata del laboratorio per i genitori che si vogliono trattenere. Seguirà un aperitivo per chi volesse trattenersi oltre. Prenotazioni:hortus.zappataromana@gmail.com

‘Sepolcro di Priscilla’

Il mausoleo databile alla seconda metà del I sec. a.C.si trova all'incrocio tra via Appia Antica e Via Ardeatina, di fronte alla Chiesa del Domine Quo Vadis? La visita prevede anche la discesa nella cella. Ore 11. Gratuita.

‘Raccontamiunastoria - Il leone e il topolino’

Una favola africana raccontata e musicata dagli artisti di Raccontamiunastoria e dell’ Associazione Pirumpara: uno spettacolo coinvolgente a cui bambini e genitori parteciperanno suonando e cantando. Mariella Bertelli: storyteller Maria Giuditta Santori percussioni, sanze, ukulele e voce Roberta Montisci: fisarmonica e voce. Ore 10.30. € 12 a incontro (bambino con genitore) più € 5 in caso di fratelli o secondo genitore. I posti sono limitati fino ad un massimo di 25 bambini ( esclusi eventuali fratelli). Laboratori Didattici ex Cartiera Latina (via Appia Antica, 42. Parcheggio via Appia Antica, 50 altezza fontanella). Informazioni e prenotazioni: raccontamiunastoria@yahoo.it; cellulare: 3473816534 ( M. Giuditta Santori).

‘Su due ruote - La via Appia Antica e la valle della Caffarella’

Due ore di pedalate tra natura, storia e archeologia Appuntamento ore 10.30 presso Info Point Via Appia Antica 58/60. Possibilità affitto bici. Carta Amici. Informazioni e prenotazioni: 06 5135316 puntoappia@parcoappiaantica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, iniziative per Sabato 16 e Domenica 17 Giugno

RomaToday è in caricamento