rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà

Bilancio partecipato, il Municipio VII mette a disposizione 400mila euro: "I cittadini scelgano cosa farne"

Il Municipio VII lancia un processo partecipativo sull'utilizzo di 400mila euro. Saranno vincolati a sette ambiti d'intervento. Ecco come fare per presentare e votare le proposte

Rotatorie, piazze,  aree verdi e piste ciclabili. Se i romani potessero suggerire o votare delle opere da realizzare, su quali punterebbero? L'interrogativo non è peregrino. Il Municipio VII ha infatti deciso di chiedere proprio ai suoi residenti, quali interventi siano più utili. Lo ha fatto avviando uno sperimentale processo partecipativo.

Il bilancio partecipativo

Sul piatto sono stati messi 400mila euro. "Purtroppo i municipi hanno un bilancio derivato dal comune di Roma quindi, se vogliamo puntare sulla partecipazione, possiamo farlo limitatamente agli interventi straordinari" ha spiegato la minisindaca Monica Lozzi.   Il Municipio ha pertanto individuato sette ambiti sui quali i cittadini, fino al prossimo 7 giugno, potranno indicare e votare delle proposte. Gli interventi, dalla sistemazione delle aree verdi all'abbattimento delle barriere architettoniche, potranno così essere decisi dagli stessi cittadini, usando una parte dei fondi per i lavori straordinari che non era già stata impegnata.

La sperimentazione lanciata dal Municipio VII

"Se come Municipio riuscissimo ad otterene un'autonomia di bilancio, si potrebbero costruire molti più progetti insieme alla cittadinanza" valuta Monica Lozzi. In assenza del decentramento amministrativo, l'ente di prossimità prova a fare da apripista."Con i fondi che siamo riusciti a mettere a disposizione, i cittadini potranno scegliere l'opera o le opere da realizzare. Significa mettere a confronto le varie realtà del Municipio, facendole anche ragionare in un'ottica comunitaria". Una sperimentazione che per ora non è stata tentata da altri municipi e che rappresenta una novità anche nel settimo.

Le fasi del processo partecipativo

Sul sito dell'ente di prossimità, sono indicate le modalità attraverso le quali il processo partecipativo verrà realizzato. I residenti hanno tempo trenta giorni dalla pubblicazione dell'avviso - avvenuta l'8 maggio 2018- per presentare le proprie proposte. Per farlo dovranno compilare l'allegato presente sul sito del municipio, per poi inoltrarlo con un documento d'identità all'indirizzo presidenza.mun07@comune.roma.it . Segue la pubblicazione delle varie proposte sul sito e la valutazione da parte degli uffici competenti, che esprimeranno i relativi pareri circa l'ammissione o meno. Le proposte saranno infine giudicate dai residenti che, nel frattempo, avranno realizzato la propria iscrizione all'"albo della partecipazione" cui i presidenti dei comitati di quartiere saranno inseriti d'ufficio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio partecipato, il Municipio VII mette a disposizione 400mila euro: "I cittadini scelgano cosa farne"

RomaToday è in caricamento