rotate-mobile
Morena San Giovanni / Via Tuscolana

Municipio VII: passa il “pacchetto sicurezza” per i quartieri periferici

Videosorveglianza, illuminazione e maggiori pattugliamenti. Il Consiglio municipale vota all'unanimità un pacchetto per incrementare la sicurezza nel territorio

Gli episodi di cronaca nera sono quasi all’ordine del giorno, nel vasto territorio del Municipio VII. L’omicidio del quarantenne davanti una gelateria di  via Gasperina, o il tentativo d'aggredire una famiglia con un machete, a Morena, hanno accresciuto la percezione d’insicurezza sociale. E infatti a questi ed altri episodi criminali, fanno esplicito riferimento i Consiglieri che hanno  recentemente proposto il documento sulla sicurezza e l’ordine pubblico.

TUTTI D'ACCORDO - La buona notizia è che tutta l’Aula Consiliare ha approvato l’iniziativa. Dunque la mozioni,  presentata dal Movimento 5 Stelle, ha avuto successo e molte saranno le richieste che il Presidente Fantino dovrà fare al Sindaco di Roma.  D’altra parte anche le iniziative nate dal basso, come la raccolta firme operata a Morena, sottoscritta da 5mila residenti, avevano mostrato la necessità di interventi come quelli approvati in Aula Allende.

MAGGIORI CONTROLLI - La mozione fa riferimento a specifiche azioni da intraprendere. A Marino, il Presidente del Municipio VII dovrà chiedere di “intensificare il proprio impegno”  per  operare una serie di iniziative volte a favorire legalità e sicurezza urbana. In altre parole gli si domanda di farsi da tramite per ottenere il  “potenziamento del servizio di  pattugliamento della Polizia locale”; ma anche una  “maggiore presenza dei vigili soprattutto nelle ore serali e nei quartieri più a rischio criminalità”.

LA VIDEOSORVEGLIANZA - Nel documento votato all’unanimità, si chiede inoltre di realizzare “Impianti di illuminazione pubblica nei quartieri che ne sono ancora carenti”. Ed ancora di “installare sistemi di videosorveglianza soprattutto nei quartieri periferici di Roma, avvalendosi dei finanziamenti regionali stanziati per la sicurezza. In particolare  si segnala la pressante richiesta da parte degli abitanti dei quartieri extra GRA  - che in diverse occasioni  abbiamo evidenziato - di un sistema di videosorveglianza stradale che coadiuvi le Forze dell’Ordine”. 

UN TAVOLO INTERFORZE - Le richieste dei Consiglieri municipali, evidentemente preoccupati come i cittadini dell’escalation di violenza,  si concludono con un’istanza specifica:  l’apertura di un tavolo di confronto tra Comune, Prefetto, Questore, Carabinieri e Polizia Locale per “individuare i quartieri più a rischio e valutare sistemi integrati di intervento”. Lo chiedono i cittadini e, da giovedì 9 ottobre, anche tutti i Consiglieri del Municipio VII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: passa il “pacchetto sicurezza” per i quartieri periferici

RomaToday è in caricamento