rotate-mobile
Morena Via di Casal Morena

Morena, presentato il progetto preliminare del Programma Integrato

Mercoledì 30 Maggio è stato presentato, presso Stazione Birra, il progetto preliminare del Print Morena: parzialmente deluso il CdQ, che gradirebbe un maggiore coinvolgimento dei cittadini residenti

Mercoledì 30 Maggio è stato presentato presso Stazione Birra il progetto preliminare del Print Morena. Oltre ai tecnici incaricati dalla giunta municipale, gli architetti Maurizio Moretti e Massimo Giammusso, erano presenti l’assessore all’urbanistica del Comune di Roma Marco Corsini, il direttore del dipartimento ing. Errico Stravato, ex direttore Arch. Daniel Modigliani, il presidente del X municipio Sandro Medici, l’assessore Massimo Perifano, il presidente della commissione urbanistica Fabrizio Matturro e diversi altri consiglieri.

LA PRESENTAZIONE - Dopo l'apertura di Perifano e Matturro, ed un breve intervento da parte di Corsini e Stravato, è seguita la presentazione progettuale attraverso la proiezione di slide ed il commento dell’arch. Moretti. In chiusura hanno poi preso la parola Modigliani e Medici. Negli interventi si è puntualizzato come lo strumento del Print rappresenti l’unica occasione di riqualificazione del quartiere, e quanto l’attuazione dello stesso sia un giusto risarcimento per i cittadini di Morena che soffrono il disagio della mancanza della maggior parte dei servizi sociali ed infrastrutture per la mobilità.

L’assessore Perifano ha poi precisato che il progetto e l’attuazione del Print rispecchieranno le norme e gli atti del PRG del Comune di Roma e le delibere e gli atti del Municipio, e che potrà accogliere le indicazioni del Comitato di Quartiere ed altre associazioni del territorio.

CDQ MORENA“Il CdQ Morena si riserva di dare un giudizio nel merito del progetto proposto dopo aver approfondito l’esame dello stesso – si legge nella nota del CdQ locale - allorquando il Municipio metterà a disposizione gli elaborati presentati. Riteniamo da quanto esposto, che i tecnici hanno avviato una progettazione molto dettagliata ed indirizzata ad una vera riqualificazione del quartiere preceduta da un’accurata analisi morfologica. Alcune proposte strutturali contrastano con quanto indicato dal CdQ Morena ed accolte nelle deliberazioni municipali e saranno oggetto delle nostre osservazioni che verranno con il proseguo del processo partecipativo”.

“Esprimiamo il nostro disappunto per come è stata organizzata la manifestazione – prosegue la nota a firma del presidente del CdQ, Duilio Palluzzi - che ha visto la partecipazione di “addetti ai lavori”, politici, tecnici, imprenditori dell’edilizia e solo una decina di cittadini di Morena. Avremmo preferito, diversamente da quanto voluto dagli amministratori municipali, che per un “errore tecnico” non aveva invitato il nostro comitato insieme a quelli dei quartieri del decimo municipio, che a questo avvio di “processo partecipativo” fossero presenti molti più cittadini di Morena. Auspichiamo che le prossime iniziative volte alla partecipazione per la definizione del Print Morena possano vedere la più ampia presenza degli abitanti del quartiere – conclude la nota - e ci offriamo come CdQ a collaborare per il conseguimento di questo obiettivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, presentato il progetto preliminare del Programma Integrato

RomaToday è in caricamento