rotate-mobile
Morena Morena / Via dei Sette Metri

Morena: un sistema di videosorveglianza per migliorare la sicurezza

Il Comitato di Quartiere ha raccolto 5100 firme per richiedere maggiore sicurezza a Morena. Un sistema di videosorveglianza finanziato dalla Regione, "come a Ciampino", in pole position tra le misure da adottare

Si è mobilitato un intero quartiere, perché la sicurezza a Morena è un tema caldo. E non solo d’estate. Bar, gelaterie, edicole, scuole calcio, profumerie. Sono stati tanti gli esercizi commerciali che si sono messi a disposizione e che hanno consentito, grazie al coordinamento del CdQ, di raggiungere il primo obiettivo : cinquemila firme.

LA RICHIESTA - La petizione è stata poi depositata a metà maggio, avviando così l’iter necessario alla  sua presa in consegna dall’istituzione municipale. Tre le proposte su cui si era deciso di puntare. Un vigile di quartiere, un distaccamento di polizia municipale ed un sistema di videosorveglianza. L’ente di prossimità ha deciso di scommettere soprattutto sulla videosorveglianza.  Dopotutto “il posizionamento di telecamere nei punti di accesso al quartiere per il controllo del traffico e quindi anche della sicurezza dei cittadini” altrove è già stato implementato.

LE VIDEOCAMERE - “Il sistema interamente finanziato dalla Regione Lazio, a fronte di un progetto presentato dall’amministrazione comunale – si legge sempre nella petizione – è efficacemente utilizzato dalla Polizia Locale del Comune di Ciampino ed ha consentito l’arresto di molti delinquenti intercettati con le telecamere di sorveglianza”.  Una ragione ritenuta sufficiente per tentare di adottare l’idea anche per il limitrofo quartiere di Morena.

LA VOTAZIONE - In fondo, come hanno sottolineato i Consiglieri Carrus e Poli (PD) Laddaga (Lista Marino) Lozzi (M5S) e Benassi (SEL) che hanno trasformato la richiesta in una mozione “la sicurezza urbana va affrontata con diversi interventi”. Quello delle telecamere, finanziate dalla Regione, potrebbe essere uno di quelli. La votazione del documento che doveva esserci nel corso dell'ultima seduta di Consiglio, poi interamente dedicata al PRINT di Ciampino, avverrà alla prima occasione utile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: un sistema di videosorveglianza per migliorare la sicurezza

RomaToday è in caricamento