rotate-mobile
Morena Morena / Via Pazzano

Ciampino: l'arrivo di 1000 nuovi abitanti grava su Morena. Serve un piano trasportistico

Chiesto al Comune di Ciampino, un progetto trasportistico in grado di supportare l'arrivo dei 1000 abitanti della Morosina. Morgia: "Si rischia di gravare unicamente su via della Stazione di Ciampino, già congestionata"

Il transito dei mezzi pesanti su via Pazzano continua. Parallelamente, procedono le edificazioni. Presto saranno terminate le palazzine realizzate in 167. Ed arriveranno nuovi abitanti in quello che un tempo era una rettangolo verde. I nuovi cittadini avranno la residenza a Ciampino, ma si sposteranno per le strade di Morena. Le stesse dove  oggi stanno tranistando i camion e le ruspe.

LE STRADE DI MORENA - Il problema è stato più volte sollevato. Gli abitanti di Morena, lato Municipio VII, temono che le strade possano ulteriormente congestionarsi. Ma lo temono anche le istituzioni cittadine come dimostra un recente incontro svoltosi tra la Presidente Susi Fantino e l'Assessore capitolino Giovanni Caudo. Di quel confronto, si ha testimonianza in un comunciato che è stato rilasciato da un Circolo Democratico. La sezione PD di Morena ha infatti  dichiarato, tramite un volantino, la propria soddisfazione per la posizione espressa dall'Assessore Caudo "che ha evidenziato l'assenza di un piano trasportistico del PdZ Morosina; le conseguenti criticità – leggiamo nel volantino – ricadranno sul quartiere di Morena, come il Circolo sostiene da anni". 

L'ULTIMATUM - La nota  dei Democratici di Morena si conclude con un invito, che sa di ultimatum:  Il Comune di Ciampino ed il Consorzio devono provvedere entro il mese di settembre alla redazione di uno studio ad hoc.  Senza una valutazione positiva di questo studio, il Comune di Roma non rilascerà l'accesso del piano di zona sulle strade di Morena.Un primo risultato, frutto delle battaglie politiche di questi anni condotte dal PD con il sostegno dei cittadini di Morena".

LA CRITICITA' - Abbiamo chiesto all'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio, quale sia esattamente il problema, in quel quadrante. "Tra il Piano di Zona 167 Morosina e le edificazioni private C6 e C10, lì arriveranno un migliaio circa di nuovi abitanti. Questo, in assenza di soluzioni trasportistiche, finirà per appesantire fortemente il già critico stato della viabilità di via della Stazione di Ciampino" ci spiega l'Assessore Morgia. "E' l'unica arteria di collegamento, e continuerà ad esserlo anche dopo, tra la via Anagnina e Ciampino. La criticità è proprio questa", chiarisce il Vicepresidente del Municipio VII.

UNA FRECCIA SPUNTATA - Tuttavia, rispetto alla possibilità di "togliere i passi carrabili" da strade come via Pazzano, il percorso sembra in salita. "Non è possibile farlo nemmeno in autotutela – conclude Morgia – questo almeno è quanto sostiene la parte amministrativa del Municipio". E non necessariamente c'è uniformità di vedute con quella politica. Resta dunque il problema del traffico congestionato. E senza la possibilità di impedire il transito a camion e ruspe, la richiesta dei romani, difficilmente si trasformerà in un ultimatum per Ciampino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino: l'arrivo di 1000 nuovi abitanti grava su Morena. Serve un piano trasportistico

RomaToday è in caricamento