rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tuscolano

Parco degli Acquedotti, le iniziative di Sabato 5 e Domenica 6 Maggio

Sabato sarà possibile passeggiare alla ricerca di orme e impronte della fauna locale ed assistere alla presentazione delle attività Rem Italia. Domenica si terrà la 'giornata della cortesia' ed una lezione sulla mitologia delle piante

Il Parco degli Acquedotti ospiterà anche nel prossimo weekend una serie di incontri e laboratori volti a coinvolgere la cittadinanza. Di seguito il programma degli appuntamenti previsti per Sabato 5 e Domenica 6 Maggio:

Sabato 5 Maggio

‘La vita sensibile’

Passeggiata filosofica ‘La potenza dell’immagine’. Ore 18 Punto Info Acquedotti.

‘Caccia alla traccia’

Passeggiata alla ricerca di orme e impronte della fauna locale per imparare a riconoscerle giocando. Ore 16 Punto Info Caffarella, Largo Tacchi Venturi.

‘Italia Nostra Onlus’

Sezione Roma e il Centro Studi REM – Roma, Europa, Mediterraneo antico vi invitano alla giornata di presentazione delle loro attività. Interverranno la Prof.ssa Annalisa Cipriani Italia Nostra ONLUS Responsabile attività parco Appia antica Direttivo sezione di Roma e del direttore del Centro Studi REM, dott. Filippo Avilia. Alle ore 16 presso il Casale dell’ ex Mulino via della Caffarella, 23 (Mausoleo di Annia Regilla). Per informazioni: Tel. 06/3208706 Tel. 3389448562 e-mail : info@appiaonline.it italianostra@italianostraroma.it centrostudirem@gmail.com

Domenica 6 Maggio

‘Scoprire il Gps seguendo le orme di Padre Secchi'

Trekking di una giornata da Frattocchie a Cecilia Metella per ricostruire la storia della misura della base geodetica con introduzione all’uso del Gps. Pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria. Previsto contributo 3 euro per navetta ritorno. Ore 9.15 Punto Info Frattocchie.

‘Giornata della cortesia’

In occasione della Giornata della II Giornata promossa dalla Fondazione insieme per Roma visita guidata all'area degli Acquedotti in compagnia dei volontari che si prendono cura della natura dell'area protetta. Appuntamento ore 11 Punto Info Parco Regionale Appia Antica, via Lemonia (area giochi). Apertura straordinaria del Casale di Roma Vecchia. La visita è a cura dell’Associazione Volontari per la tutela e la conservazione del Parco degli Acquedotti e si concluderà con una piccola degustazione di prodotti locali offerta dal Parco Regionale dell'Appia Antica.

‘Lo sai che i papaveri…’

La mitologia delle piante raccontata ai bambini. Ore 10.30 Punto Info Acquedotti, via Lemonia.

‘Picnic naturalistico’

Un momento di aggregazione ludico-culturale per famiglie dove, oltre al proprio pranzo, si potranno degustare alcuni prodotti locali offerti dal Parco (formaggio, vino, frutta e dolci). Previsti laboratori didattici condotti da naturalisti, biologi e archeologi con grande caccia ai piccoli segreti della natura cittadina. Dalle ore 11 alle ore 16, area verde ex Cartiera Latina. Adulti 5 euro, bambini 3 (Carta Amici 4 e 2).  Prenotazione consigliata. 

‘Hortus Urbis’

Dalle 10 attività nell'orto per grandi e piccini: dalle 11.30 alle 12.30 laboratorio del gusto sul miele - Dal nettare dei fiori al miele in vasetto a cura di Slow Food Roma. Il laboratorio, condotto da Andrea Russo, ci condurrà nell’affascinante mondo delle api illustrandoci tecniche e attrezzi per la produzione con un degustazione finale di tre mieli. Alle 11,15 registrazione. Età consigliata: 6 - 12 anni. 30 posti. Quota di partecipazione: 5 euro a bambino / 3 euro con la Carta Amici del Parco. Prenotazioni entro le 18 di sabato 5 maggio: hortus.zappataromana@gmail.com

Dalle 11.00 alle 12,30 Yoga nell'orto a cura di Slow Food Roma con Tommaso Radice. Lezioni di Kundalini Yoga a contributo libero per il sostengo al progetto si Slow Food Mille Orti in Africa. Le attività sono per adulti, è consigliato indossare un abbigliamento comodo (tuta) e portare un tappetino oppure un plaid o un telo da stendere sull'erba.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco degli Acquedotti, le iniziative di Sabato 5 e Domenica 6 Maggio

RomaToday è in caricamento