rotate-mobile
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, le iniziative per il 25 Aprile ed il weekend

Ecco il programma completo delle iniziative organizzate nel Parco dell’Appia Antica per il 25 Aprile e per il prossimo weekend: tra le attività anche il ‘Trekking Bioenergetico per mamme in dolce attesa’ ed il corso ‘Fotopedalando’

Ecco il programma completo, particolarmente ricco di iniziative, previsto nel Parco dell’Appia Antica per il 25 Aprile e per il prossimo weekend:

Mercoledì 25 Aprile
 
‘La liberazione dagli orti’

Visita guidata in compagnia dei volontari che si prendono cura della natura e del verde di questa porzione dell'area protetta. Ore 10.30 Punto Info Acquedotti, via Lemonia (altezza area giochi).

Sabato 28 Aprile
 
‘Impariamo a riconoscere gli insetti’

Una passeggiata alla scoperta dei piccoli abitanti della valle; alla fine della passeggiata si potranno osservare gli insetti al microscopio. Ore 16 Punto Info Tacchi Venturi.

Domenica 29 Aprile
 
‘Biodiversità nell’area umida’

Visita al laghetto della Caffarella e ritorno, per osservare l’avifauna e il resto della vita dello stagno. Ore 10 Punto Info Appia Antica (via Appia Antica, 58).  
 
‘Fotopedalando’

Visita guidata in bicicletta per chi ama la natura e la fotografia, un esperto spiegherà le tecniche e darà consigli sulla fotografia digitale. Ore 10 Punto Info Largo Tacchi Venturi.  
 
‘Piante, erbe ed altre essenze’

Passeggiata botanica per imparare a riconoscere le più importanti essenze arboree ed erbacee dell’Area degli Acquedotti del Parco Appia Antica, e imparare un po’ di Botanica. Ore 10.30 Punto Info Acquedotti, via Lemonia (altezza area giochi).
 
‘Io Ri-Creo’

Laboratorio di riciclaggio e riuso creativo da materiale di recupero. I rifiuti, in particolare le bottiglie e i bicchieri di plastica, il cartone o cartoncino, i portauova, invece di essere cestinati possono essere riutilizzati ed avere molteplici altri usi. In questo laboratorio è possibile dare nuova vita al materiale di recupero, creando oggetti utili e scoprendo che ancor prima di essere buttati i rifiuti possono essere riutilizzati. Ore 10 12. Costo 3 euro (2 con Carta Amici).  Punto Info Piazza Lante.
 
‘Trekking Bioenergetico per mamme in dolce attesa’

Una passeggiata lungo la Via Appia Antica, nella natura, per riprendere contatto con il corpo e la mente e per condividere l’esperienza della maternità. ore 9.30 in Via Lucio Volumnio, 40. Costo 8 euro (7 Carta Amici del Parco) 14 euro in coppia (12 Carta Amici). Prenotazione e informazioni: 349/4327280  info@spazipossibili.it
 
‘Laboratori Dì Natura: i segreti della riproduzione’

Un percorso alla scoperta dei tanti e diversificati modi di riprodursi tra i vari Regni. Dai funghi ai primati, strategie di riproduzione per assicurarsi delle nuove generazioni e per affermarsi, come specie, sulla faccia della Terra. Ore 11 e ore 15. Consigliati per bambini 7-12 anni. I bambini da 3 a 6 anni possono giocare nell’area area-piccoli gratuitamente. Costo: 5 euro con visita area espositiva, 4 con carta amici (i laboratori successivi costano 3 euro, 2 con la Carta Amici). Spazio didattico espositivo Dì Natura (Cartiera Latina, via Appia Antica, 42). Informazioni e prenotazioni: 06 5135316 puntoappia@parcoappiaantica.it

‘Hortus Urbis: Impronte dell’orto’

Dalle 11.00 alle 12,30 attività per bambini a cura di StudioArturo: si sperimenterà la stampa degli ortaggi e timbri fatti con le piante e altri elementi naturali. Liberamente ispirato al famoso libro “Le rose nell’insalata” di Munari. Alle 10,45 registrazione e merenda. Età consigliata: 3 - 12 anni. Per i più piccoli è consigliata la presenza di un genitore. Quota di partecipazione: 5 euro a bambino / 3 euro con la Carta Amici del Parco. Prenotazioni entro le 18 di sabato 28 aprile: hortus.zappataromana@gmail.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, le iniziative per il 25 Aprile ed il weekend

RomaToday è in caricamento