rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tuscolano

Parco dell'Appia Antica, le iniziative di Sabato 24 e Domenica 25 Novembre

Nel prossimo weekend si svolgeranno nel Parco dell'Appia Antica diverse attività e laboratori, tutti completamente gratuiti, incentrati sulla natura e la storia presenti nel Parco. Scopri il programma completo

Nel prossimo weekend si svolgeranno nel Parco dell’Appia Antica diverse attività e laboratori, tutti completamente gratuiti, incentrati sulla natura e la storia presenti nel Parco. Scopri il programma completo:

Sabato 24 Novembre 2012

Tè con l'Archeologia

Dì Natura propone due ore di piacevole approfondimento, scientifico su temi legati alla natura e all’ambiente. Un pomeriggio diverso per soddisfare la vostra curiosità e chiedere agli “esperti” tutto quello che avreste sempre voluto sapere, ma non avete mai avuto il tempo di chiedere. Chiacchiere e dimostrazioni da salotto scientifico, interrotte solo dal piacevole aroma del tè. Sabato 24 novembre si parla di Archeologia con Franco Tella: “Viaggio avventuroso di un’anfora olearia dal ventoso porto di Cadice alle cucine di una villa fuori porta al IV miglio dell’Appia”.

Domenica 25 Novembre 2012

Lo Stazzo del pastore
 
Inaugurazione ufficiale della nuova area didattica di Cartiera Latina dedicata alle tradizioni della pastorizia, con Oscar Campagna. Dalle ore 10.30 alle 16.

Visita guidata alla valle della Caffarella

Visita guidata alla valle della Caffarella sulle orme dei pastori della Campagna Romana. Ore 11.
 
Visioni di fiori: gioca con noi
 
Fotografa piante e fiori e poi metti alla prova le tua abilità di artista. Per adulti e bambini. Ci si iscrive direttamente alla Mostra Visioni di Fiori  dalle ore 10.30 alle ore 15. Sala Nagasawa
 
Semi di storia e natura

Laboratorio di giardinaggio per bambini. Sporcarsi le mani nell’orto autunnale con le piante aromatiche, commestibili e medicinali dell’ Hortus Urbis. Ogni turno max 10 bambini. Prenotazioni entro le 18 di venerdì 23 novembre: hortus.zappataromana@gmail.com Ore 11 e ore 12 Hortus Urbis.

Il mondo delle api
 
Mille domande e mille risposte sugli straordinari produttori di miele. Ogni turno max 15 bambini. Prenotazioni: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 Punto Info Appia Antica 06 5135316 o puntoappia@parcoappiaantica.it Ore 10.30, 11.30 e ore 14.30 Spazi espositivi e didattici Dì Natura.

CineParkForum
 
Proiezione del film “Home. La nostra Terra” di Yann Arthus-Bertrand (2009, 90 minuti). Un Progetto dell’Agenzia Regionale Parchi del Lazio, in collaborazione con Ecoistituto e Cinemambiente – Festival Internazionale del Cinema per l’ambiente di Torino. Ingresso libero. Ore 15.30 Sala Conferenze.
 
Dalla Terra del Parco

Dalle ore 10 alle 16 i produttori del Parco Regionale dell’Appia Antica espongono i loro prodotti e rispondono alle curiosità del pubblico. Dalle ore 13 possibilità ristoro: spuntino a stagionale a KM 0 (Euro 5) o menù campagnolo con pietanze a scelta su prenotazione: puntoappia@parcoappiantica.it
Si ricorda che nell’area sono disponibili tavoli per picnic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell'Appia Antica, le iniziative di Sabato 24 e Domenica 25 Novembre

RomaToday è in caricamento