rotate-mobile
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 19 e Domenica 20 Maggio

Nell’arco delle iniziative del Parco dell’Appia Antica, partirà domani il laboratorio ‘Raccontami una storia’. Come sempre saranno poi disponibili molte attività per scoprire i segreti e la storia del Parco

Il Parco dell’Appia Antica è pronto ad ospitare un altro weekend denso di iniziative. Di seguito il programma completo per Sabato 19 e Domenica 20 Maggio:

Sabato 19 Maggio

‘Raccontami una storia’

Parte Sabato 19 Maggio, per concludersi il 21 Luglio, il Programma Primavera-Estate proposto dalla compagnia di Raccontamiunastoria, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica. Previsti appuntamenti serali per adulti e pomeridiani per bambini (anche i piccolissimi da 0 a 3 anni).

‘Se questi sassi potessero parlare’

Viaggio nel tempo, attraverso il racconto di storie dell'antica Roma e di epoche successive nei luoghi stessi che le videro protagoniste. Da San Pietro a Muzio Scevola, da Claudio Villa a Enrico VIII. Ogni sasso della Via Appia ha qualcosa di affascinante, misterioso, ma assolutamente vero da raccontare. Appuntamento alle ore 19.30 Cartiera Latina, in via Appia Antica, 42. Costo 10 euro (8 con Carta Amici).

‘La via Appia raccontata ai bambini’ (recupero della visita rinviata per pioggia Sabato 14 Aprile)
 
Il Circo di Massenzio: Visita guidata con caccia al tesoro: dall’olio spagnolo alle corse dei carri. Ore 11 Complesso di Massenzio, via Appia antica 153. Carta Amici più biglietto d'ingresso al monumento.

‘500 mila anni fa: il vulcano Laziale’

Storia geologica della valle della Caffarella, passeggiata naturalistica. Ore 16.30 via Centuripe.

Domenica 20 Maggio

‘La principessa cigno e altre magiche storie’

Domenica saranno ancora protagonisti i bambini, con il concerto di storie “La principessa cigno e altre magiche storie”. Ore 16 Cartiera Latina. Costo 10 Euro (8 Carta Amici del Parco).

‘Biodiversità: laboratori Dì Natura’

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità percorsi tra reperti naturalistici alla scoperta del mondo dei viventi. Un modo pratico e diretto per ragionare sulla ricchezza e varietà di individui all'interno delle specie, di ricchezza di specie all'interno dei vari ambienti, di ricchezza di ambienti dei diversi ecosistemi. Ore 11 e ore 15. Consigliati per bambini 7-12 anni. I bambini da 3 a 6 anni possono giocare nell’area area-piccoli gratuitamente. Costo: 5 euro con visita area espositiva, 4 con carta amici (i laboratori successivi costano 3 euro, 2 con la Carta Amici). Spazio didattico espositivo Dì Natura (Cartiera Latina, via Appia Antica, 42).

‘Hortus Urbis’

Dalle 10 attività nell'orto per grandi e piccini. Dalle 11.30 alle 12.30 laboratorio del gusto sul miele - Dal nettare dei fiori al miele in vasetto a cura di Slow Food Roma. Il laboratorio, condotto da Andrea Russo, ci condurrà nell’affascinante mondo delle api illustrandoci tecniche e attrezzi per la produzione con un degustazione finale di tre mieli. Alle 11,15 registrazione Età consigliata: 6 - 12 anni. 30 posti Quota di partecipazione: 5 euro a bambino / 3 euro con la Carta Amici del Parco. Prenotazioni entro le 18 di sabato 19 maggio: hortus.zappataromana@gmail.com

Dalle 11.00 alle 12,30 Yoga nell'orto a cura di Slow Food Roma con Tommaso Radice. Lezioni di Kundalini Yoga a contributo libero per il sostengo al progetto Slow Food Mille Orti in Africa. Le attività sono per adulti, è consigliato indossare un abbigliamento comodo (tuta) e portare un tappetino oppure un plaid o un telo da stendere sull'erba.

‘Sepolcro di Priscilla’

Il mausoleo databile alla seconda metà del I sec. a.C. si trova all'incrocio tra via Appia Antica e Via Ardeatina, di fronte alla ‘Chiesa del Domine Quo Vadis?’. La visita prevede anche la discesa nella cella. Ore 11. Gratuita

‘Il Sentiero dell’acqua’

Visita storico-naturalistica alla Valle della Caffarella. Durata 3 ore. Ore 10 Fonte Egeria via dell’Almone, 105. Gratuita

‘La zona umida di Tor Marancia’

Visita tematica sull’ecosistema ripariale del fosso di tor carbone, con descrizione storica ed evolutiva del paesaggio circostante e vicende legate alla tutela di tor marancia. Ore 10 Punto Info Piazza Lante.

‘Il paesaggio della Campagna Romana’

Interpretazione del paesaggio, passeggiando lungo l’ Appia Antica alla ricerca degli elementi che caratterizzano la Campagna Romana. Ore 10 area archeologica Santa Maria delle Mole.

‘L’area degli Acquedotti: tra storia, natura e paesaggio’

Dal casale di Roma Vecchia alla stazione ferroviaria di Pio IX. Ore 10.30 Punto Info Acquedotti
Pomponio Hylas. Visita al piccolo ma stupendo e ottimamente conservato colombario scoperto nel 1831 da Pietro Campana. Biglietto ingresso 3 euro. Carta Amici. Ore 10 Via Porta Latina, 10 (Parco degli Scipioni). Informazioni e prenotazioni: 06 5135316 o puntoappia@parcoappiaantica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 19 e Domenica 20 Maggio

RomaToday è in caricamento