rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via Flavio Stilicone

Don Bosco: la riqualificazione di via Stilicone riparte con la sistemazione delle aiuole

Sabato 23 aprile un gruppo di cittadini s'impegnerà nel dare nuova vita alle aiuole di via Nobiliore e via Stilicone. Piermarini: "Nel rilancio vogliamo coinvolgere i residenti e gli esercizi commerciali della zona"

Riqualificare via Stilicone partendo dalle piccole iniziative. Sembra questa la strategia che sono intenzionati a perseguire alcuni cittadini.  Di conseguenza, creato un apposito gruppo su facebook,  sabato 23 aprile questi volontari passeranno dal mondo virtuale a quello reale. 

L'INVERSIONE DI TENDENZA - “Avevamo in testa quest’iniziativa già da qualche settimana. E volevamo in qualche modo fare una festa in grado di coniugare decoro e legalità. Risistemare le aiuole rappresenta un piccolo gesto per cercare di invertire quella spirale negativa che si era impossessata della zona. Certamente – riflette Dario Piermarini – servono delle iniziative più strutturate che però per essere realizzate necessitano di risorse  diverse dal mero autofinanziamento”. Intanto sabato mattina questi volontari punteranno a sistemare le piccole aree verdi "dissodando il terreno, mettendo a dimora delle piantine e magari inserendo altri elementi di arredo, come dei vecchi cerchioni delle bici che abbiamo riverniciato".

IL BOULEVARD - La riqualificazione delle aiuole, segue comunque una strategia. “L’idea di creare una sorta di boulevard in via Stilicone non è tramontata. Al contrario, è proprio da lì che siamo partiti. In  via Nobiliore c’è anche la pista ciclabile, che si univa un tempo con quella di viale Giulio Agricola. Questo prima che aprisse il cantiere del PUP” ricorda Piermarini. “Dunque abbiamo voglia di riprendereci questi spazi, rilanciando la qualità della vita dei nostri quartieri”.

UNA BUONA SEMINA - L’iniziativa del gruppo “Riqualifichiamo via Stilicone” non è la prima che si sviluppa tra le strade di Don Bosco. Durante lo scorso inverno infatti, alcuni attivisti della Bottega del riuso avevano lanciato il progetto "Rifiorisce la mio strada". Per questo tra via Calpurnio Fiamma e via Messala Corvino, era state sistemate delle fioriere riciclone. In definitiva, per dirla con Piermarini, “lanciamo dei semini d’impegno civile”. Perché possano germogliare dei fiori, è necessario però non limitarsi alla singola iniziativa. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: la riqualificazione di via Stilicone riparte con la sistemazione delle aiuole

RomaToday è in caricamento