rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Via Publio Valerio

Don Bosco: gli studenti del territorio cercano una sala teatrale

Una compagnia teatrale di Don Bosco, composta dagli studenti dell'ex Municipio X, è costretta a trasferirsi. Per questo viene rivolto un appello alle realtà del territorio, insieme alle quali realizzare una nuova sala teatrale

A Don Bosco c’è una compagnia teatrale che da almeno sette anni, mette in scena spettacoli in grado di coinvolgere grandi e piccini. Vi riesce, in primo luogo perché ricorre ad attori giovanissimi, provenienti dalle scuole del territorio. E poi anche perché, sinora, non ha dovuto sostenere spese particolarmente gravose, come ad esempio per l’affitto di una sala.

UNA BRUTTA TEGOLA - La felice esperienza dell’Associazione Culturale l’Allegra Macedonia, ha recentemente incontrato un ostacolo lungo il proprio percorso. “Ci è stato da poco comunicato che da settembre non potremmo più utilizzare la sala teatro che abbiamo allestito, a nostre spese e con tanta cura, presso la scuola Ex Cicerone di Via Publio Valerio. Il motivo è sia economico che, principalmente, logistico”. Massimiliano Di Tommaso, presidente dell’Associazione, ci spiega che il problema riguarda la possibilità di stipare dei materiali di scena ed attrezzature tecniche.

L'APPELLO - Il problema dell’affitto rincarato e dell’irrisolta questione logistica, mette la compagnia davanti ad un bivio. Per continuare a sopravvivere con i tanti ragazzi che ci chiedono di non mollare – spiega Di Tommaso – chiediamo aiuto a chiunque si trovi in zona Appio Claudio-Don Bosco, per darci ospitalità”. Pur di trovare un luogo dove continuare a svolgere la propria attività, la giovane compagnia, non esclude la possibilità di “trasformare, insieme ad altre associazioni culturali, un luogo in sala prove (teatrali e musicali), con annessa una piccola officina scenografica, così da poter condividere energie e mezzi”.

LO SPETTACOLO - L’appello è stato lanciato e nel corso dell'estate, chi vuole, può provare a mettersi in contatto con l'Associazione. Intanto però, se c'è qualcuno che desiderasse  conoscere da vicino l’attività de l’Allegra Macedonia, l’appuntamento è per domenica 14 giugno, al Teatro Don Bosco di Via Publio Valerio, 63. L'ambientazione della commedia, è piuttosto originale, poichè si tratta della sezione di un vagone ferroviario, ricostruito dai volontari dell'Associazione.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: gli studenti del territorio cercano una sala teatrale

RomaToday è in caricamento