rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Don Bosco Cinecittà / Via Tuscolana

Municipio VII: strisce pedonali invisibili? Colpa della rotazione del personale

Il Capogruppo di Forza Italia sottolinea le criticità nell'ex Municipio X: "La segnaletica orizzontale è sparita e le buche sui marcipiedi aumentano. Lo dico da 4 mesi e non mi danno ascolto". Morgia (PD): "Operativi già dalla prossima settimana"

Ci sono due questioni che, in tema di sicurezza stradale, trovano spesso spazio nelle segnalazioni. La manutenzione dei marciapiedi e quella stradale. Nel primo caso, si registrano soprattutto iniziative  messe in campo dai cittadini. Talvolta allestendo banchetti stradali, in altri casi diramando note stampa. Per ciò che riguarda la manutenzione delle strade ed il rifacimento delle strisce pedonali, si segnala invece anche l'attività di qualche consigliere.

STRISCE PEDONALI E PARCHEGGI - "Io sono ormai quattro mesi che attendo una risposta dal Presidente Fantino o dall'Assessore competente – ci spiega il Capogruppo di Forza Italia Umberto Matronola – sembra che non abbiano il coraggio di venire in aula a rispondere alle mie interrogazioni. Eppure la segnaletica stradale, con l'eccezione degli attraversamenti davanti alle scuole, è più che sbiadita. Un problema che soprattutto si percepisce nell'ex X Municipio. Poi c'è la questione dei marciapiedi, che sono spesso impraticabili. Non vorrei che, in questo caso – conclude Matronola – si volesse stornare le risorse loro destinate, per fare dei parcheggi in via Ponzio Cominio".

LA REPLICA - All"'Assessore competente" che il Capogruppo di Forza Italia ha chiamato in causa, abbiamo chiesto delucidazioni. "Intanto posso dire con certezza che l'impresa che si occuperà della segnaletica orizzonatale, sta fornendo i documenti necessari e venerdì consegnerà anche il piano della sicurezza – ci spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Morgia – questo significa che già dalla prossima settimana, condizioni metereologiche permettendo, siamo operativi". Sui ritardi sin qui accomulati e sull'assenza di risposta al Consigliere Matronola, l'Assessore ha fornito una spiegazione. "In merito alle interrogazioni, ne sono stata fatte una cinquantina dall'inizio dell'anno. Nel periodo in cui ho fatto le veci della Presidente, ho ritenuto fosse opportuno dare la precedenza a quelle che erano a lei indirizzate. Ne sono rimaste cinque o sei a cui rispondere ed a cui darò risposta. Ma insomma, parliamo di un dato abbastanza fisiologico".

RITARDI E MARCIAPIEDI - Sui ritardi nei lavori per il rifacimento delle segnaletica orizzontale "Noi abbiamo dovuto affrontare il totale rinnovo del personale operante nell'Ufficio Strade - chieraisce l'Assessore Morgia - Alla rotazione del personale, si deve poi aggiungere l'avvicendamento della dirigenza dell'Ufficio Tecnico. Per queste ragioni, c'è  stato un ritardo nella presa in carico di questi lavori. Per quanto riguarda infine i marciapiedi,sappiamo che vanno sistemati – conclude Morgia –  ma abbiamo dovuto fare delle scelte. E con i soldi in bilancio, abbiamo dato priorità alla manutenzione delle strade. Con ottimi risultati peraltro, visto che nel nostro Municipio ci sono soltanto 3 richieste di risarcimento per danni, da parte dei residenti. Quindi, se ragioniamo sulla base di questo dato, possiamo concludere che il nostro Municipio è tra quelli con le strade più sicure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VII: strisce pedonali invisibili? Colpa della rotazione del personale

RomaToday è in caricamento