rotate-mobile
Don Bosco Anagnina / Via Tuscolana

Niente cassonetti stradali per gli imballaggi di cartone: i negozianti li lasceranno davanti le vetrine

Su Appia e Tuscolana, arriva il porta a porta per gli imballaggi cellulosici

Cassonetti debordanti? A breve lo saranno meno,  perchè sarà vietato conferirvi gli imballaggi di cartone. E' questa l'iniziativa che verrà messa in campo nel Municipio VII. Un divieto che riguarderà soltanto le attività commerciali presenti sull'Appia Nuova e la Tuscolana. Una soluzione , che mira a migliorare il conferimento dei rifiuti cartacei, che è stata congegnata soprattutto per venire incontro all'esigenza delle utenze domestiche.

Il rapido riempimento dei cassonetti

"Tra gli aspetti maggiormenti critici segnalati da cittadini e commercianti – ha spiegato la presidente del Municipio VII Monica Lozzi – c'è quello del rapido riempimento dei cassonetti stradali ubicati sulle vie principali e delle vie limitrofe. Sulla base di ciò, l'Amministrazione municipale ha richiesto ad AMA S.p.A. di operare un’analisi mirata del servizio reso alle utenze non domestiche del territorio, in particolare per la raccolta degli imballaggi cellulosici".  Lo studio del problema, ha portato ad una soluzione innovativa. L'avvio di un progetto specifico che  prevede di raccogliere gli imballaggi di cartone degli esercizi commerciali presenti sull'Appia Nuova, la Tuscolana e nelle strede limitrofe.

Cartoni accatastati vicino alle vetrine

L'iniziativa, ha chiarito Lozzi, prevede "l' obbligo  al conferimento di tali imballaggi con esposizione in ballette ordinate e ridotte nella volumetria, in adiacenza alle vetrine della propria attività ed il conseguente divieto di conferimento nei cassonetti stradali". Perchè il servizio possa funzionare adeguatamente, dal 22 novembre Ama provvederà ad avviare una campagna informativa ad hoc.  Servirà per far entrare a regima la nuova modalità di conferimento degli imballaggi. Addio quindi alle pile di cartone accatastate a ridosso di cassonetti cassonetti debordanti. Una buona notizia per il decoro urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente cassonetti stradali per gli imballaggi di cartone: i negozianti li lasceranno davanti le vetrine

RomaToday è in caricamento