rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà

Morosità incolpevole, il Municipio VII è compatto: serve una regolamentazione chiara

Il Consiglio municipale si è confrontato su un tema legato all'emergenza abitativa: la morosità incolpevole. Si chiede alla Regione di sbloccare i finanziamenti disponibili ed al Comune un regolamento chiaro per accedervi

Il Consiglio del Municipio VII  ripropone un tema importante legato all'emergenza abitativa: la morosità incolpevole. Lo fa, come ha spiegato la Presidente della Commissione Servizi Sociali Valeria Vitrotti, partendo anche da un dato: su 400 domande presentate nel 2014, ne sono state accolte soltanto 24.

L'EMERGENZA ABITATIVA - Il problema è diffuso ed anche molto complesso, dal momento che "l'accesso alla casa è una delle criticità più forti nel comune di Roma" si legge nella Risoluzione portata in Consiglio. "Il costo degli affitti incide in maniera significativa e troppo spesso intollerebile sui redditi delle famiglie" viene ricordato nelle premese del documento votato. C'è poi un elemento che ha riportato la discussione nell'alveo del territorio municipale. "I servizi sociali segnalano un numero sempre più elevato di famiglie che vivono in emergenza abitativa ed in situazioni che richiedono interventi immediati". D'altra parte, come ha fatto notare il  Capogruppo di Fdi Fulvio Giuliano, "negli ultimi dieci anni una politica sulla casa non è stata fatta ed in questo municipio, il complesso fenomeno dell'emergenza abitativa – ha spiegato nel suo intervento il Consigliere – rischia di trasformarsi in una bomba ad orologeria". 

I NUMERI E LE RICHIESTE - Ci sono alcuni dati, che mostrano quanto il tema dell'emergenza abitativa, sia sentito nel territorio. Su 24 casi che nel 2014, a Roma, hanno potuto usufruire del contributo di morosità incolpevole, sette  venivano dal Municipio amministrato da Fantino. "Parliamo di 24 persone su 400 domande e la cosa suggerisce l'idea che ci sono evidenti difficoltà di accesso, che i criteri sono con le maglie troppo strette. Dopotutto – ha osservato la Consigliera Vitrotti (PD) – nel nostro municipio negli ultimi 2 mesi, sono stati eseguiti ben 37 sfratti". Al netto di tutte queste considerazioni, l'Assemblea municipale ha votato all'unanimità la risoluzione. Ora il Presidente del Municipio dovrà chiedere al Comune "ad una necessaria regolamentazione della morosità incolpevole. attraverso una circolare ad hoc che specifichi in maniera chiara quali sono i criteri di accesso al bando". Al Minisindaco Fantino viene inoltre richiesto di attivarsi verso gli organismi competenti della Regione, a cui il Ministero dei Trasporti ha affidato più di un milione e seicentomila euro, "affinchè siano erogate le risorse economiche necessarie" a contrastare la morosità incolpevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morosità incolpevole, il Municipio VII è compatto: serve una regolamentazione chiara

RomaToday è in caricamento