rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Via Calpurnio Fiamma

Caditoie ostruite e rami abbandonati: i residenti di Don Bosco reclamano attenzione

Quando piove gli scivoli di via Calpurnio Fiamma diventano impraticabili. Segnalate anche cataste di rami abbandonati

Viale San Giovanni Bosco e via Calpurnio Fiamma, quando piove si trasformano. I marciapiedi e soprattutto gli scivoli creati per abbattere le barriere architettoniche, si riempiono infatti d'acqua. Un disagio particolarmente odioso perchè rischia di penalizzare i residenti più fragili.

Barriere architettoniche evitabili

"Con due gocce d'acqua camminare per il quartiere diventa complicato – fa notare Roberto Albanese, un residente – il problema  si presenta soprattutto a ridosso degli scivoli per i disabili. Possibile che in via Calpurnio Fiamma non ce ne sia neppure uno che non sia allagato?". Come documentato con un reportage fotografico, in tutte le vie citate si formano delle vere e proprie pozzanghere. "Hanno sbagliato a realizzare la pendenza oppure molto più banalmente le caditoie sono ostruite e l'acqua non riesce a defluire". Una sofferenza per chi si sposta con la carrozzina ortopedica ma anche per chi i pedoni che finiscono per inzupparsi d'acqua.

I rami lasciati sui marciapiedi

Sempre in tema di segnalazioni, a Don Bosco viene evidenziato anche un altro problema. In più punti del quartiere, sui marciapiedi vengono abbandonate delle cataste di legna. "Sono alberi potati i cui rami vengono lasciati a terra. Succede in viale San Giovanni Bosco come in via Lucio Sestio" racconta il residenti. Nel primo caso sono stati perimetrati anche con il nastro della polizia locale. Dunque la loro presenza è già stata notata eppure "sono due mesi che rimangono a terra nello stesso punto, all'altezza del civico 49". Il problema, in questi casi, è che con il trascorrere del tempo "queste cataste vengono scambiate per cestini" e si riempiono di bottiglie, incarti e  pacchetti di sigarette. Ed a quel punto diventa difficile anche per gli operatori ecologici intervenire per rimuovere i rifiuti abbandonati sui marciapiedi.

Via Calpurnio Fiamma allagata/ Foto di R. Albanese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caditoie ostruite e rami abbandonati: i residenti di Don Bosco reclamano attenzione

RomaToday è in caricamento