rotate-mobile
Don Bosco Cinecittà / Via Flavio Stilicone, 250

Don Bosco celebra i 100 anni di Nonna Gina

Oltre 300 persone al centro anziani La Torretta per festeggiare il centesimo compleanno di Gina Bittoni e rafforzare il legame tra il territorio e i suoi anziani

Una festa per rafforzare il legame tra gli anziani e il territorio di Cinecittà Don Bosco. Oltre trecento persone hanno affollato nel pomeriggio di martedì 2 aprile il centro anziani La Torretta. A radunare l'intero quartiere ci ha pensato lei, Gina Bittoni, per tutti "Nonna Gina", che proprio ieri compiva 100 anni. Un regalo speciale quello del Centro Anziani la Torretta che ha fortemente voluto celebrare quella che è, da ieri, una delle quattro centenarie del territorio. Ha voluto farlo in grande stile, accogliendola tra gli applausi in quello che da anni è ormai diventato un punto di riferimento di Cinecittà - Don Bosco.

E ad omaggiare "Nonna Gina" ci ha pensato anche il presidente della Repubblica Napolitano che ha inviato un telegramma di auguri alla signora Bittoni. "Siamo orgogliosi di aprire le nostre porte ad una vera istituzione di questo quartiere", ha dichiarato il presidente del Centro Anziani 'La Torretta', Pietro Aureli, tra i promotori dell'iniziativa, insieme alle associazioni "Vie e Piazze Storiche" e "Etica". "Era doveroso rendere omaggio ad un traguardo del genere. Si tratta del primo centenario festeggiato in questo centro e ci auguriamo che sia solo il primo di una lunghissima serie".

In rappresentanza delle istituzioni Massimo De Simoni, assessore al bilancio del Municipio X. "Siamo qui per fare gli auguri a Nonna Gina per i suoi 100 anni. E' bello farlo qui, in questo centro anziani che abbiamo voluto fortemente e che siamo contenti di vedere animato ogni giorno dagli anziani del territorio. Della longevità di questo tipo, oggi rappresentata in tutto il suo splendore da Nonna Gina, siamo assolutamente orgogliosi".

Ad offrire un supporto organizzativo ci ha pensato l'associazione vie e Piazze Storiche il cui presidente, Amleto Lanna, ha voluto ribadire come esista "un legame speciale tra il quartiere i propri anziani, considerati come dei veri e propri punti di riferimento del territorio. Anche per questo da anni collaboriamo con questa struttura, per provare a costruire un legame tra le generazioni più giovani e gli anziani da noi considerati veri e propri saggi". E non è un caso che ieri, ad offrire un fondamentale apporto logistico, c'erano anche i giovani del territorio.

Alla festa per Nonna Gina ha partecipato anche il candidato sindaco Alfio Marchini che ha poi dichiarato sulla sua pagina facebook: "È nel rapporto comunità e territorio la chiave per ridare vigore a Roma. Ho respirato solidarietà, modernità, famiglia, casa, dignità e una straordinaria voglia di partecipare. La Roma che immagino è una città che i giovani scelgono per crescere ed affermarsi e dove gli anziani si sentono accolti ed utili per la loro comunità a partire dal quartiere. Piedi nel rione (quartiere) e sguardo nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco celebra i 100 anni di Nonna Gina

RomaToday è in caricamento