rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco saluta Nonna Gina: "La Regina della Torretta del Quadraro"

Aveva 102 anni Nonna Gina, la "Regina della Torretta del Quadraro". E' deceduta, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo compleanno, nella notte del 16. Nel corso degli anni, era diventata un vero punto di riferimento per il territorio

Il suo compleanno era diventato un appuntamento cittadino.  Per festeggiarlo, il Centro Sociale Anziani dava il meglio di se’, organizzando ogni volta un evento memorabile, cui prendevano parte residenti ed istituzioni capitoline. Tutti insieme, per omaggiare una delle colonne portanti della comunità locale: Nonna Gina Bittoni.

L'INIZIATIVA - Neppure due settimane dopo l’ultimo compleanno, l’ufficio stampa del C.S.A. ha diramato una triste notizia. “Nonna Gina, la Regina della Torre del Quadraro, ci ha lasciato questa notte, all’età di 102 anni”. Il decesso, ci spiegano, sarebbe avvenuto attorno alle 3.00. “Il Centro anziani e l’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà hanno deciso di sostenere l’iniziativa fortemente voluta dal figlio, Elio Francescangeli. Invece dei fiori, saranno raccolti dei contributi volontari e inviati tramite bonifico bancario all'AIRC  associazione italiana per la ricerca sul cancro”.

L'AFFETTO DELLA COMUNITA' - Nonna Gina aveva saputo condensare l’affetto del popoloso quadrante compreso tra Quadraro e Don Bosco.  “E’ andato in cielo un vero punto di riferimento della nostra comunità”  ci ha confidato un residente. Ed il territorio, di conseguenza, aveva adottato quest’anziana cittadina. Ma l'affetto tributatole era andato anche  oltre i confini del Municipio. Nonna Gina negli anni aveva ricevuto infatti  gli auguri del Presidente della Repubblica, del Sindaco e di tantissime istituzioni che ogni anno si recavano alla Torretta, solo per offrirle un saluto. Chi volesse farlo per l’ultima volta invece, potrà partecipare al funerale che si svolgerà sabato 18, alle ore 11, presso la Chiesa San Gabriele dell’Addolorata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco saluta Nonna Gina: "La Regina della Torretta del Quadraro"

RomaToday è in caricamento