rotate-mobile
Tuscolano Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco: è tutto pronto per la prima edizione del Natale alla Torretta

Stand espositivi ma anche uno spazio per “gli antichi mestieri”. E ancora animazione per i più piccoli e la possibilità, per i giovani, di esporre le proprie creazioni artistiche. Lanna: “E’ la prima edizione, ma puntiamo in alto”

E’ già arrivato, in piazza dei Consoli, un bellissimo abete natalizio, che sarà presto addobbato. “E’ servito un camion speciale per trasportarlo con tanto di gru – ci spiega Amleto Lanna, Presidente di Vie e Piazze Storiche di Cinecittà – perché è nostra intenzione, dopo le feste, che venga riciclato. A breve, intanto provvederemo a decorarlo”.

L'APPUNTAMENTO CON IL NATALE - E’quasi tutto pronto, in effetti, per la prima edizione del Natale alla Torretta 2013, l’evento che dal 21 al 26 dicembre inonderà di attività ed addobbi piazza dei Consoli. “La manifestazione, che ha già ottenuto il Patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale e del Municipio VII – ci ricorda sempre Amleto Lanna -  vuole incentrarsi su alcune proposte sociali, culturali e attrattive per bambini, dando continuità ad un evento che possa diventare un punto di riferimento per tutti i visitatori nel nostro territorio provenienti da tutte le parti d’Italia”.

LA TORRETTA ILLUMINATA - Nel frattempo, è stato sistemato un albero di sette metri, “ma ci sarà anche il presepe con personaggi creati da noi – prosegue il residente – e che saranno cotti dal nostro nuovo forno, dal momento che abbiamo attivato un  corso di scultura e ceramica presso il centro sociale anziani La Torretta”. Ed a proposito dell’edificio simbolo di Piazza dei Consoli, ci viene annunciato il fatto che “in occasione della festa, sarà tutta illuminata a bordo filo, creando un magnifico effetto”.

IL NATALE ALLA TORRETTA -  Fughiamo i dubbi. Il Natale alla Torretta non sarà il classico mercatino. Ovviamente ci saranno molti stand che vendono giocattoli, libri, articoli da regalo, oggetti vintage e di artigianato. Ma sarà anche molto di più, poiché è prevista, ad esempio l’animazione per i più piccoli. Ed inoltre sarà allestito uno spazio “antichi mestieri” con “maestri vasai che spiegheranno e dimostreranno, con il tornio, come si può dar vita a manufatti di creta, ceramica, terracotta, dalla lavorazione iniziale alla loro  finitura” leggiamo nel progetto con cui è stata lanciata l’iniziativa. Inoltre, ci saranno degli spazi pensati anche per i residenti dall’animo più creativo, poiché “giovani si nasce e artisti si diventa” scherza Lanna. In questo caso, "i giovani artisti, siano pittori piuttosto che poeti o scultori, per fare delle mere esemplificazioni, troveranno spazio all’interno della Torretta per poter esporre liberamente al pubblico le proprie creazioni". Insomma, l’iniziativa nasce sotto i migliori auspici. E sarà un modo per rinsaldare il patto intergenerazionale tra i residenti e per riscoprire i talenti di un territorio che, con i suoi abitanti, è legato da un affetto profondo.

Don Bosco: l'abete sistemato alla Torretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: è tutto pronto per la prima edizione del Natale alla Torretta

RomaToday è in caricamento