rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Da Mare Nostrum al Palazzo Selam: a Cinecittà si torna a parlare di “migranti”

In Municipio VII un pomeriggio per approfondire, con giornalisti ed operatori del settore, le tante tematiche che si legano alla presenza di migranti nel territorio

Il tema è di quelli che accendono l'attenzione, soprattutto a Cinecittà. Il timore che l'apertura di un centro d'accoglienza nel quartiere, possa ingenerare fenomeni d’intolleranza,  esiste. Ma esiste anche la consapevolezza che non si possono concentrare in un unico municipio, e neppure in un solo quadrante, troppe situazioni di marginalità sociale. 

LA CONDIVISIONE CON IL TERRITORIO - Insomma, dopo le cronache recentemente esperite a Tor Sapienza, spendere del tempo per approfondire taluni fenomeni, sembra necessario. Per questo il Consiglio Municipale ha chiesto, all’unanimità, di essere coinvolto nelle decisioni del Ministro degli Interni e del Prefetto. Perché l’apertura di un centro d’accoglienza in via Eudo Giulioli dovrebbe, per l’ente di prossimità, essere una scelta condivisa.

L'INCONTRO APERTO AL PUBBLICO - Giovedì 11 dicembre, alla Sala Rossa del Municipio VII, si tornerà ad aprire le porte alla discussione. Ed il tema è proprio quello del diritto d’asilo, anzi del  “transito dei migranti in Italia”, come si è scelto di chiamare l’iniziativa. Dalle ore 16 al IV Piano dell'ex Istituto Luce, ci si confronterà con giornalisti ed operatori del settore. Si vedranno documentari. Si tornerà a riflettere su un argomento molto delicato.

IL RISPETTO DEI DIRITTI - “Affrontare il tema dei migranti – ha chiarito il Presidente  Susi Fantino - significa dare risposte concrete per il superamento di sofferenze inaccettabili a chi è fuggito dai propri paesi d’origine alla ricerca di condizioni di vita migliori, come i residenti del Selam Palace alla Romanina, ma soprattutto garantire il rispetto dei diritti umani fondamentali e di tutte quelle tutele che lo stato italiano dovrebbe fornire. I recenti episodi di cronaca, come l'assalto razzista al centro di accoglienza di Tor Sapienza - prosegue Fantino - ci impongono di tenere alta l'attenzione su questo tema, soprattutto ora che l'imponente inchiesta giudiziaria sulla Mafia Capitale sta mettendo in luce, fra le altre cose, le tante criticità nel sistema di accoglienza cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Mare Nostrum al Palazzo Selam: a Cinecittà si torna a parlare di “migranti”

RomaToday è in caricamento