rotate-mobile
Cinecittà Don Bosco / Piazza dei Consoli

Quali servizi ospiterà la Torretta di piazza dei Consoli?

Ancora chiusa la Torretta, di cui il Comune rivendica la gestione. Al termine dei lavori, si è aperto il problema sulle funzioni dello spazio e su chi potrà beneficiarne

La Torretta più famosa di Cinecittà, situata a piazza dei Consoli, nel cuore del X municipio, rappresenta da sempre un luogo di riscatto per i residenti del quartiere, perché situato in un quadrante soffocato dal traffico e dal cemento. Finalmente i lavori di ristrutturazione della Torretta sono stati ultimati suscitando grande aspettativa  e molte speranze della cittadinanza, soprattutto tra gli anziani che ne rivendicano l'appartenenza proprio perché sono i maggiori fruitori.

Il Municipio -già dalla precedente amministrazione- con degli atti ufficiali e poi attraverso la votazione in consiglio di alcuni mesi fa, aveva trovato una soluzione. Il consiglio municipale ha votato alla maggioranza che i piani bassi accogliessero il centro anziani mentre i piani superiori “la casa del municipio”, uno spazio che potesse essere utilizzato da tutti i comitati e le associazioni della zona. Anche i cittadini avrebbero così potuto accedere ad un servizio che garantisse i processi di partecipazione alle scelte urbanistiche del territorio.
 
Però, dopo molti anni, si apre il problema su quali funzioni debba accogliere questo spazio e su chi dovrà usufruirne. Terminati i lavori, frutto degli sforzi dei cittadini e delle realtà sociali del territorio che in questi anni si sono battuti per la riqualificazione, c'è il tentativo da parte  dell'amministrazione comunale di non tenere in considerazione le esigenze maturate.
 
Ancora una volta un bene sul nostro territorio non sarà ricollocato tramite il Municipio ma sarà il Comune stesso a prendere le decisioni. E' Ghera, Assessore ai lavori pubblici  a proporre la gestione di questo stabile al Comune, ma per ora la Torretta rimane nelle mani della Sovraintendenza archeologica dei beni culturali del Comune di Roma.
 
Al termine dei lavori, il Comune ha cercato di imporre la sua sovranità sull'intero immobile, mettendo a rischio perfino l'ubicazione del centro anziani.
La Torretta nel frattempo rimane come sempre chiusa e un'occasione mancata per gli abitanti del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali servizi ospiterà la Torretta di piazza dei Consoli?

RomaToday è in caricamento