rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà

Pm10 a Cinecittà, stop di 24h alla circolazione dei veicoli più inquinanti

Il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale ha indetto per la giornata di oggi uno stop alla circolazione dei veicoli a più alta emissione, secondo la normativa adottata per contenere l’inquinamento atmosferico

Il provvedimento è stato assunto in considerazione dei livelli di pm10 (La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico è uguale o inferiore a 10 millesimi di millimetro, ndr) rilevati dalle centraline: Bufalotta, Cinecittà, Francia, Magna Grecia, Preneste e Tiburtina.

Il vincolo è attivo dalle 7.30 di questa mattina e decadrà alle 20.30 di questa sera. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale, prevede uno stop della circolazione dei veicoli a più alta emissione, secondo la normativa adottata per contenere l’inquinamento atmosferico a tutela della salute dei cittadini. Tra le categorie di auto coinvolte nel blocco ci sono anche quelle a benzina Euro1, oltre che le seguenti categorie già soggette a restrizioni: autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0-1-2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote 2 e 4 tempi Euro 0; microcar diesel Euro 0 -1.

Verranno inoltre adottate, dalla Polizia di Roma Capitale, ulteriori misure di fluidificazione del traffico nelle strade a maggiore percorrenza, dove possono verificarsi ingorghi e situazioni temporanee di congestione veicolare. L’Arpa Lazio ha poi ritenuto ‘favorevoli’ le condizioni meteorologiche di oggi al ristagno degli inquinanti in atmosfera.

(Fonte OnLine-News)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pm10 a Cinecittà, stop di 24h alla circolazione dei veicoli più inquinanti

RomaToday è in caricamento