rotate-mobile
Cinecittà Anagnina / Via Cisberto Vecchi

Educazione alimentare: va ad una scuola di Cinecittà Est il premio Giovanni Rana

La scuola dell'infanzia "l'Allegra Brigata" vince il concorso “Cosa c’è di buono oggi?” . Rana: “Sono piacevolmente colpito dalla grande curiosità dei bambini sui temi dell’alimentazione”

Un percorso ludico didattico pensato dal Pastificio Rana e dedicato alle scuole elementari e materne del paese. Obiettivo dell’iniziativa “Cosa c’è di buono oggi?”  è stato quello di spiegare ai piccoli studenti i principi di una sana alimentazione e l’importanza di variare nella scelta dei cibi. Mangiando anche quelli che di solito fanno storcere il naso.

L’educazione alimentare

Partendo dal presupposto che una sana alimentazione va comunicata in maniera adeguata, il Pastificio Rana ha pensato di puntare su uno strumento adatto all’età dei bambini coinvolti. Con una favola, che ha come protagonista il Mago Giovanni ed i suoi aiutanti, si è raccontato in maniera divertente in cosa consiste il processo di produzione degli alimenti che vengono portati in tavola.

I numeri del premio

Il concorso finale ha visto in gara 3.344 elaborati, coinvolgendo 423 classi per un totale di 8.300 bambini partecipanti in tutta Italia. Se consideriamo solo la Regione Lazio, gli elaborati consegnati sono stati ben 291, con la partecipazione di 706 alunni suddivisi in 35 classi. Alla fine ha però prevalso la scuola Allegra Brigata di Roma, che ha condiviso la prima posizione, nelle categoria scuole dell'infanzia, con un istituto di Pavia ed un altro di Imola. La scuola di Cinecittà Est verrà premiata animazioni teatrali sul tema del progetto e dotazioni per la psicomotricità.

La solidarietà

L'iniziativa “Cosa c’è di buono oggi?” si è distinta anche per la sua finalità solidale. Infatti per ogni bambino che ha preso parte al concorso, il Pastificio Rana ha donato un piatto di pasta fresca alle persone meno fortunate attraverso la rete Banco Alimentare, per un totale di oltre 8.300 piatti di pasta.

Giovanni Rana

Soddisfatto per l'esito del concorso, anche il noto presidente del pastificio. “Anche quest’anno abbiamo avuto una grandissima adesione all’iniziativa da parte delle scuole di tutta Italia – ha dichiarato Giovanni Rana – Rimango sempre piacevolmente colpito dalla grande curiosità dei bambini sui temi dell’alimentazione e dalla loro grandissima creatività. Infatti anche in questa edizione abbiamo ricevuto tantissimi elaborati, tutti bellissimi e ripieni di fantasia!"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alimentare: va ad una scuola di Cinecittà Est il premio Giovanni Rana

RomaToday è in caricamento