rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà: Pierangela Frau ringrazia e lancia Susi Fantino al ballottaggio

La candidata Presidente di Repubblica Romana, non raggiungendo il quorum per ottenere un seggio, ringrazia i suoi elettori e dichiara “Far vincere la destra significa smantellare quanto fatto da Sandro Medici”

La vittoria di Sandro Medici alle recenti elezioni capitoline, era un’impresa complicata. In pochi si attendevano l’affermazione del “baffo a sinistra” come Sindaco di Roma. E tuttavia, in forza dei due mandati da Presidente Municipale, considerando anche un generale apprezzamento per il suo operato  riscontrato nel territorio, era lecito attendersi un buon risultato elettorale delle liste Repubblica Romana e Sinistra per Roma nel X Municipio. Ed un risultato apprezzabile, in effetti, c’è stato. Ma non è stato sufficiente a garantire alcun seggio, nonostante il tentativo di esprimere un proprio Presidente, incarnato dalla persona di Pierangela Frau. Proprio la candidata di Sinistra per Roma ci ha mandato una lettera aperta, indirizzata ai suoi elettori ed a quanti, per i prossimi ballottaggi, si stanno chiedendo chi valga la pena di votare.

IL RINGRAZIAMENTO - “Innanzitutto un grazie sincero ai 4503 elettori che il 25 e 26 maggio scorso hanno dato la loro fiducia a me, in quanto candidata alla Presidenza del VII Municipio, e alle liste collegate di Repubblica Romana e Sinistra per Roma – premette Pierangela Frau -  Si tratta di un risultato ragguardevole che ci proietta al 3,29%, ma che non è tuttavia sufficiente a consentirci l’ingresso nel nuovo consiglio municipale. Certamente l’accorpamento degli ex Municipi IX e X ha reso più arduo il compito innalzando la soglia di voti necessari per ottenere un seggio in Consiglio. Di questo siamo rammaricati, ma i 4503 voti rappresentano un risultato da cui ripartire, che certamente saprà raccogliere il giusto riscontro sul piano politico”.

LA DISPARITA' DI MEZZI - Sull’esito della campagna elettorale, Frau, sottolinea le differenti attenzioni riservate ai vari candidati. “E’ stata una campagna elettorale impari per la disparità delle forze in campo, per la differenza di mezzi a disposizione e l’oscuramento praticato dai media nei confronti delle nostre liste  che non ha permesso  - ricorda la candidata presidente del VII - né a noi né a Sandro Medici (candidato per la carica di sindaco di Roma) di raccogliere quanto sperato, o di valorizzare, in chiave elettorale, la straordinaria ed innovativa esperienza di amministrazione del X Municipio di cui Sandro è stato Presidente”.

LE NUOVE RISORSE E LA PARTECIPAZIONE - “Tuttavia è stata una campagna elettorale entusiasmante, divertente e ricca di passione – riconosce Frau - che ha fatto emergere tante nuove energie, in particolare di giovani che hanno deciso di spendersi per questa campagna elettorale, tanta voglia di nuova partecipazione e di essere protagonisti della gestione del proprio territorio. Siamo consapevoli di aver dato inizio ad un processo di cambiamento nel rapporto tra politica istituzionale e società civile che non si arresterà nonostante il risultato elettorale, di cui il nuovo consiglio e chi sarà chiamato a governare il nostro  Municipio dovrà tenere conto. Continueremo a costruire insieme il nostro percorso politico con scelte condivise e partecipate, intorno ad un progetto comune”.

UN VOTO ANTIFASCISTA - Rispetto alle indicazioni di voto, per la prossima tornata elettorale prevista per domenica 9 e lunedì 10, Pierangela Frau ricorda che ora “occorre anche pensare alla imminente scadenza del ballottaggio per il Comune di Roma e per la Presidenza del Municipio. Il ballottaggio per il comune riguarda Marino ed Alemanno, mentre il VII Municipio vede la candidata del centro sinistra Susi Fantino contrapposta al candidato del centro destra. I nostri elettori sapranno cosa fare al ballottaggio, tuttavia è evidente che, nel rispetto dell’autonomia di ciascuno, noi di Repubblica Romana non possiamo che dare l’indicazione per un voto antifascista, che liberi Roma e i suoi municipi, dal governo di Alemanno e del centro destra. Si tratta di un risultato perseguibile, che noi vogliamo raggiungere”.

L'EREDITA' DI SANDRO MEDICI - “In particolare nel nostro Municipio – conclude Frau, che è anche una storica residente del territorio - e per il rispetto che dobbiamo alla sua storia, non possiamo permettere in alcun modo, o neanche solo immaginare, di lasciarne il governo alla destra, che smantellerebbe certo quanto di buono fatto da Medici in questi anni, che va invece salvaguardato e rappresenta un punto di partenza per la prossima amministrazione. Per questo il voto sarà per Marino sindaco e per la Fantino presidente del VII Municipio. Arrivederci a dopo il ballottaggio, in una città libera da Alemanno e dalla destra!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: Pierangela Frau ringrazia e lancia Susi Fantino al ballottaggio

RomaToday è in caricamento