rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinecittà Cinecittà / Viale Antonio Ciamarra

Cinecittà Est: “Il supermercato è rumoroso anche di notte”. I cittadini scendono in piazza

I residenti di via Ciamarra organizzano una manifestazione contro i disagi provocati dal supermercato. "Adesso è aperto 24 ore al giorno e la notte si sentono i carrelli che cigolano: non riusciamo più a dormire"

“Vogliamo una piazza per tutti ed il rispetto dei nostri diritti”. I cittadini di Cinecittà Est sono sul piede di guerra. Hanno dapprima segnalato i disagi causati dalla presenza del supermercato situato al piano terra di un popoloso condominio. Hanno organizzato petizioni e raccolto documenti. Ora invece hanno deciso di scendere in strada. Per questo sabato 2 aprile hanno indetto un'assemblea pubblica.

LO SPAZIO DI TUTTI - “Avevamo sognato una piazza dove far giocare i nostri figli, incontrare i nostri amici, scambiare le nostre idee – si legge nel volantino che lancia la manifestazione – invece da circa un anno e mezzo, a seguito dello spostamento dell’ingresso  per il  carico e scarico merci del supermercato, tutto questo è svanito”. Abbiamo chiesto spiegazione ad uno dei tanti inquilini che stanno lamentando questo disagio.

LO STUDIO - “Prima lo scarico ed il carico avveniva su via Gentile. Successivamente è stato spostato in via Ciamarra. Dunque per rifornirsi, il supermercato utilizza il piazzale antistante – spiega Marco Bucci –  e nel farlo automaticamente lo sottraggono a noi inquilini. Per questo abbiamo fatto diverse richieste di accesso agli atti. Ed abbiamo letto anche i documenti del catasto relativi a quell'area”.

ALTRI DISAGI - Oltra alla sottrazione di uno spazio, ci sono anche altre questioni che i cittadini segnalano. “Spesso la carreggiata è impegnata dai mezzi che fanno retromarcia, cosa che di fatto rappresenta un pericolo. Inoltre – prosegue Bucci – da diversi mesi il supermercato resta aperto 24 ore al giorno. Era già rumoroso prima, cos’è diventato adesso lo lascio intuire. Noi la notte sentiamo che spostano i carrelli, e non riusciamo più a chiudere occhio”.

LE RICHIESTE - Per protestare contro tutte questi disagi, i cittadini scenderanno in piazza, appoggiati dal Comitato di Quartiere e dalla Rete Cinest. “Vorremmo incontrare anche la Presidente Fantino, l’Assessore municipale alla Mobilità e quello al Commercio” conclude Bucci. Le richieste che questi residenti vogliono rivolgere all'Ente di prossimità sono chiare. "Vogliamo sia spostato  l'accesso per il carico e scarico delle merci. Restituito il piazzale agli inquilini. Ridotto l'orario di apertura del supermercato". Su questi tre temi è stata indetta l'assemblea pubblica di sabato mattina.

Cinecittà Est: il supermercato viale Ciamarra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est: “Il supermercato è rumoroso anche di notte”. I cittadini scendono in piazza

RomaToday è in caricamento