rotate-mobile
Cinecittà Garbatella / Via Nicolo Odero

Cinecittà Est: anche gli scout contribuiscono al recupero di Villa Flaviana

Sempre più numerosi sono i residenti che offrono il loro contribuito per migliorare l'area verde di Cinecittà Est. Comitato villa Flaviana: "Fino al 2014 qui c'erano un'ottantina di baracche. Ora abbiamo realizzato aree picnic e orti". Chiesta al Comune l'adozione dell'area

Ci sono nuovi raccoglitori per il vetro a Villa Flaviana. Ed anche per la carta, la plastica e l’umido. Sono stati realizzati con tavole di legno pitturate ognuna d’un colore diverso. E poi c’è anche una nuovissima bacheca ed un portale all’ingresso del parco. Tutto per merito di alcuni  giovani volontari, gli scout  del gruppo 119 Cinecittà Est. 

APERTI AL TERRITORIO -“Abbiamo pensato di coinvolgerli nella manutenzione di Villa Flaviana perché questi ragazzi  sono molto attenti al territorio ed all’ecologia. Hanno un’agenda fitta d’iniziative da realizzare da qui fino al 2018. E nonostante questo, siamo riusciti a trovare un’occasione per collaborare – osserva Valentina, del Comitato Villa Flaviana – sono portatori sani di un messaggio che è finalizzato alla condivisione di questa bellissima area verde, che noi vorremmo fosse aperta al territorio. Nel loro caso, avremmo piacere che venissero coinvolti anche in maniera sistematica di questo spazio”.

LA STORIA DELL'AREA - La riqualificazione di quest’area verde, che sorge a ridosso di uno scavo archeologico, è un fenomeno recente e tutto ascrivibile alla cittadinanza. “Qui c’erano un’ottantina di baracche, poi sgomberate nel febbraio del 2014. Il giorno dopo quell’intervento, siamo scesi in campo noi residenti e ci siamo subito rimboccati le maniche”. Da allora il parco è stato progressivamente riempito di arredi, dalle panchine, ai gazebo dell’area pic-nic. Oggi, nell’area ci sono anche degli ortisti e la gestione avviene in maniera condivisa.

LA CURA DEL PARCO - “Noi vorremmo ottenere l’affidamento di quest’area verde, per la quale abbiamo grandi progetti. Da ultimo un percorso salute che arrivi sino all’area archeologica qui dietro – spiega Valentina – avevamo presentato regolare domanda ma poi è caduta la Giunta capitolina. Ora aspettiamo che s’insedi la nuova amminsitrazione, a cui vorremmo chiedere di sottoscrivere un protocollo d’intesa. Il nostro obiettivo – conclude la cittadina – è quello di realizzare un parco fruibile del quale siamo disposti a prenderci cura, come già stiamo facendo”. Un' offerta allettante per Cinecittà Est. Il quartiere infatti, soffre della carenza di luoghi d'aggregazione. Il parco di Villa Flaviana, gestito dai residenti, potrebbe dunque contribuire a ridurre questo disagio. E la stessa area, fruita e manutenuta dai cittadini, verrebbe definitivamente sottratta a fenomeni di degrado e vandalismo.

Cinecittà est: al Parco di Villa Flaviana arrivano gli scout

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est: anche gli scout contribuiscono al recupero di Villa Flaviana

RomaToday è in caricamento