rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cinecittà Centro Storico / Via Filippo Foti

A via Foti un polmone verde abbandonato a se stesso

Nel cuore di Cinecittà Est un'area di 2500 metri quadrati versa in un totale stato di degrado e abbandono. Denuncia del Comitato di quartiere e risposte dall'assessorato. Su youtube la video-intervista

Via Foti: un polmone verde abbandonato a se stesso, questo il titolo della video-intervista che denuncia su youtube la situazione di degrado del grande parco del quartiere Cinecittà Est.

Quest'area verde di circa 2500 mq si trova in un territorio molto popoloso, tra ragazzi, pensionati, scuole. Poche panchine, molta immondizia. Una vera e propria terra di nessuno, abbandonata a se stessa, da quando il X municipio ha affidato la sua manutenzione ordinaria ad una cooperativa sociale che però, sostiene il vice presidente del Comitato di Quartiere Cinest Giulio Erculei, sembra non aver mai sfiorato il parco.

Alberi troppo folti e mai potati coprono i pali destinati all'illuminazione dell'area; cassonetti troppo pieni per contenere le cataste di rifiuti che, ormai, formano un tappeto di immondizia su quello che era, un tempo, un tappeto verde ma che ora è solo una distesa di terra. Eppure vicino ad alcune delle sue quattro entrate c'è un passaggio continuo di bambini e ragazzi perché ci sono  un asilo e una scuola elementare.

Nel video viene intervistato proprio Giulio Erculei, che dice la sua sulla questione: “Noi come comitato abbiamo scritto a tutti, al comune, alla circoscrizione, a tutte le amministrazioni. Qualcuno ci risponde che non ha i soldi, altri prendono tempo; il fatto che rimane è che sono mesi e mesi, se non addirittura anni, che in questo parco nessuno fa niente”. Ma come mai si è creata questa situazione, a chi spetta la manutenzione di questo parco?
“Negli incontri che abbiamo fatto ci è stato detto che per quanto riguarda la potatura bassa e la pulizia, queste sono di competenza del X municipio e dell'ufficio giardini, mentre per la potatura alta, questa è di competenza del Comune, dell'assessorato De Lillo il quale ci tranquillizza dicendoci che quanto prima verranno a fare i lavori”.
“Quello che ci domandiamo -continua Giulio Erculei- è perché la cooperativa non fa i lavori? C'è pporcizia, l'illuminazione è completamente assente, è molto pericoloso di notte. Una piccola richiesta che ci avevano accontentato -quella di un passaggio- è stata ascoltata ma il passaggio non è mai stato ultimato. Perché non si completano le opere con i soldi dei cittadini?”.

La denuncia è stata girata direttamente all'assessore De Lillo che ha mandato un delegato dell'assessorato capitolino all'ambiente, Ercole Amato, il quale ha risposto alle domande.
L'area è gestita dal X municipio -chiarisce il delegato- che ha dato appalto da molti anni ad una cooperativa. Il municipio dovrebbe poi avere il controllo dell'esecuzione alle società cui affida i compiti, ma in questo caso il controllo non c'è mai stato”.
“Da anni -continua nel video- è mancata completamente l'attività della cooperativa che doveva gestire manutenzione e pulizia del parco. D'estate siamo stati coinvolti dal comitato e a luglio abbiamo fatto una riunione presso l'assessorato dove era presente un referente del servizio giardini del X municipio, che ha promesso di sistemare entro fine luglio la situazione del parco”.

“Nulla è stato fatto -conclude Amato- e siamo intervenuti noi che come dipartimento centrale abbiamo coordinato i lavori di manutenzione più ampia su Cinecittà Est e preso accordi con il servizio giardini che arrivassero fino a via Foti. Per motivi di sicurezza l'intervento è stato posticipato e sono adesso in azione sulla via principale”.

“Abbiamo deciso di far intervenire le nostre ditte al max entro 10 giorni; il primo cantiere libero -è questo l'impegno dell'assessore- arriverà da queste parti e la nostra squadra opererà insieme a quella del X municipio”.
“Abbiamo anche sollecitato il servizio giardini del X che effettui un sulla cooperativa ma probabilmente a breve l'AMA gestirà l'area e si risolverà in questo modo il problema della manutenzione quotidiana e ordinaria del parco”.

E il video si chiude con una promessa: Tra 15 gg sarà tutto a posto. Potete tornare per verificare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A via Foti un polmone verde abbandonato a se stesso

RomaToday è in caricamento