rotate-mobile
Cinecittà Cinecittà / Via Tuscolana

Tuscolana: giro di vite sugli ambulanti presenti in Municipio

La presenza dei tanti ambulanti sui marciapiedi di via Appia Nuova ma soprattutto di via Tuscolana ha portato il Municipio a chiedere d’intensificare i controlli delle forze dell’ordine

La quantità di bancarelle disposte sui marciapiedi  del territorio municipale, è un problema che più volte abbiamo portato all’attenzione. Lo abbiamo fatto tanto per il versante dell’ex IX Municipio, quanto per quello dell’ex X. Non soltanto infatti ci veniva segnalato dai residenti un problema di decoro. La questione dei tanti ambulanti, comporta anche disagi in ordine alla sicurezza ed alla percorribilità dei marciapiedi. In alcuni casi infatti, si ha il dubbio che le distanze stabilite per legge, non vengano del tutto rispettate.

TROPPE BANCARELLE - Ad ogni modo il Consiglio del Municipio con ben 22 Consiglieri favorevoli ha votato una risoluzione, la numero 10, piuttosto significativa. Si parte da una premessa: “lungo la Via Appia Nuova, la Via Tuscolana (nel tratto compreso tra Via Servilio Prisco e Via dell’Aeroporto) e Via M.F. Nobiliore insistono numerosi posteggi  ambulanti a rotazione ed alcuni posteggi ambulanti a posto fisso, i  primi autorizzati nel corso degli anni dal competente Dipartimento Capitolino, i secondi autorizzati dal Municipio – leggiamo nel documento votato – inoltre  in modo particolare sulla Via Tuscolana tali postazioni risultano concentrate tutte in un breve tratto e sullo stesso lato del marciapiede”.

SICUREZZA E CONCORRENZA - Le conseguenze, così come le abbiamo elencate, sono presenti anche nella risoluzione n.10: “alcune delle suddette postazioni - vi leggiamo infatti -  non rispettano le distanze previste dalla Deliberazione n. 75/2010 (art. 4 quinquies), creando così  intralcio non solo al passaggio pedonale e delle carrozzine,  ma soprattutto ai mezzi di soccorso che risultano impossibilitati ad accedere ai portoni degli edifici”. Oltre alla sicurezza si far riferimento anche alla concorrenza: “gli esercenti dei negozi frontalieri lamentano l’oscuramento delle loro insegne pubblicitarie, per le quali il Comune introita il previsto canone, a causa della merce appesa agli ombrelloni”.

POTENZIARE CONTROLLI - Per tutte questa ragioni il Consiglio ha votato al fine d’ “impegnare la Presidente e la Giunta ad attivarsi presso il Sindaco e gli Organi Istituzionali competenti  affinché: alla luce delle accresciute esigenze di controllo commerciale, sia potenziato l’organico del VII Gruppo di Polizia Locale (Appio e Tuscolano) anche attraverso una razionalizzazione delle risorse umane dislocate nei vari Gruppi e sia concordato l’incremento della  collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine”. Oltre al potenziamento e la razionalizzazione del ricorso alle forze dell’ordine, si chiede di “ intensificare i  controlli sulle postazioni ambulanti, su tutto il territorio del  Municipio, per richiamare gli operatori autorizzati al rispetto della normativa vigente e per sconfiggere  l’abusivismo dilagante”.

RAZIONALIZZARE PERMESSI - Sul piano della concorrenza si è chiesto “di avviare quanto prima la  razionalizzazione cittadina delle postazioni ambulanti, nel rispetto delle altre attività commerciali presenti  e degli stessi abitanti, o mediante una rimodulazione  dell’ampiezza della sosta, in riferimento all’estensione del marciapiede su cui viene concessa l’O.S.P., in modo da creare il minor intralcio possibile, o creando delle apposite aree di sosta sui marciapiedi, tali da scoraggiare l’espansione abusiva dell’occupazione del suolo;  ed ancora si è votato di richiedere d’ “identificare, con apposita segnaletica orizzontale e verticale, delle aree di occupazione suolo ambulante  ricadenti nel territorio municipale, così come previsto dalla Deliberazione di G.C. n. 332 del 5 giugno 2003”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuscolana: giro di vite sugli ambulanti presenti in Municipio

RomaToday è in caricamento