rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tuscolano Don Bosco / Via Selinunte, 57

Cinecittà Film Festival: si lavora alla terza edizione

Fervono i preparativi per la terza edizione del festival totalmente auto-finanziato di Cinecittà. Un'iniziativa che, grazie ad una diffusa partecipazione, riesce a creare un evento culturale unico nel suo genere

Anche quest’anno il Parco degli Acquedotti farà da cornice al Cinecittà Film Festival. Per realizzare l’evento, che si svilupperà a metà luglio, sono già stati mobilitati molti volontari. Ogni martedì pomeriggio s’incontrano in via Selinunte, presso il Centro Sociale Spartaco, e aggiungono un tasello nell’organizzazione di questo evento.

LA DOPPIA FINALITA' - “La manifestazione si svolgerà dal 7 al 10 luglio e l’abbiamo pensata – spiega Marco, di Cinecittà Bene Comune – per mantenere accesi i riflettori sugli studios di Cinecittà e sui lavoratori che vi operano. Ma anche su quelli che potrebbero esservi impiegati, se la gestione fosse pubblica”. C’è però un altro filo conduttore. “Vogliamo fare in modo che nel Parco degli Acquedotti si realizzi un importante evento sul piano culturale. Questa sfida – spiega il volontario – è altrettanto decisiva in quanto, nella zona, non ci sono grosse iniziative culturali”.

IL CONTRIBUTO DI TUTTI - Per la riuscita della terza edizione del Cinecittà Film Festival, si pensa anche di  “coinvolgere personaggi e figure del mondo dello spettacolo e del cinema durante lo svolgimento del Festival” spiegano gli organizzatori che sottolineano come “l’evento è autogestito, autofinanziato, privo di sponsor privati e ad ingresso gratuito”. Un mix che, solitamente, è difficile riscontrare. “Sul calendario delle proiezioni invece ci stiamo ancora lavorando. Vorremmo però far vedere pellicole anche quelle che hanno faticato ad essere distribuite. In più, come sempre, daremo spazio ai dibattiti, su temi legati alla cultura ed alle periferie”. L’appuntamento è ancora lontano, ma vale la pena cominciare a seguirlo perché “se vogliamo che riesca bene – conclude il volontario – c’è bisogno del contributo di tutti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Film Festival: si lavora alla terza edizione

RomaToday è in caricamento