rotate-mobile
Tuscolano

Centralità Morena-Romanina, Corsini: “Risorse per 364 milioni di euro”

Una affollata assemblea pubblica sulle centralità urbane di Romanina e Morena si è svolta nei giorni scorsi presso il Centro Sociale Romanina. Antipasqua: “Avviare un processo di partecipazione reale dei cittadini”

Una affollata assemblea pubblica sulle centralità urbane di Romanina e Morena si è svolta nei giorni scorsi presso il Centro Sociale Romanina. Nel corso di questa riunione si sono confrontate le opinioni dei cittadini con quelle degli amministratori locali Antipasqua, Bianchi, Matturro, oltre a quelle dell’assessore alla pianificazione urbanistica di Roma Capitale, Marco Corsini. “Molte critiche sono state avanzate per la centralità Romanina, a causa dell'aumento delle cubature. L'assessore Corsini – si legge in una nota dell’ufficio stampa del consigliere Pdl Giuseppe Antipasqua - ha risposto a tutte le domande affermando che dall'aumento delle cubature si ricaveranno le risorse, oltre trecentosessantaquattro milioni di euro d'investimento, necessarie per la realizzazione delle infrastrutture, servizi e la costruzione della metro leggera dall'Anagnina a Torrre Angela”.

ROMANINA - Il consigliere Antipasqua è poi intervenuto spiegando che “prima che si avvii il piano di costruzione è necessario garantire al territorio tutti  i servizi e le infrastrutture necessarie per accogliere i nuovi residenti. E' indispensabile realizzare nella Centralità Romanina alloggi a prezzi politici accessibili alle giovani coppie e alle categorie svantaggiate. Le Funzioni devono essere realizzate contestualmente agli insediamenti umani”.

MORENA“La Centralità urbana locale di Morena è un'opportunità unica per dotare questo quadrante di servizi ed infrastrutture adeguate. Le due tangenziali – ha aggiunto Antipasqua -, da via Anagnina a via Kennedy e il collegamento da Morena sud a via Anagnina decongestionerà  via di Stazione di Ciampino e via dei Settemetri. Bisogna – ha quindi concluso -, avviare un processo di partecipazione reale dei cittadini che controlli e pretenda il rispetto di quanto previsto dal PRG”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centralità Morena-Romanina, Corsini: “Risorse per 364 milioni di euro”

RomaToday è in caricamento