rotate-mobile
Capannelle Capannelle / Via Appia Nuova

Mercato Contadino di Capannelle: l'8 dicembre si festeggia con una polenta in salsa giapponese

La polenta è la protagonista del Mercato Contadino di Capannelle. Per l'edizione dell'8 dicembre, tra le tante iniziative in programma è anche previsto uno show cooking con lo chef giapponese "Hiro", ospite fisso alla Prova del Cuoco

La tradizione si mescola con lo show cooking. Al Mercato Contadino di Capannelle, in occasione della festa dell'Immacolata, è stata organizzata una giornata ricca d'appuntamenti. Nella mattinata spazio ai laboratori per bambini ed adulti, previsti a partire dalle ore 10. Nel pomeriggio, oltre alle gare di trotto, è previsto anche il battesimo della sella con i pony.  All'ora di pranzo invece, la protagonista assoluta sarà la polenta.

TRADIZIONE E MODERNITA' - "Questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi". Carlo Castellaneta descriveva così la polenta. Un piatto la cui origine è fortemente ancorata alla tradizione culinaria italiana. E che tuttavia si presta anche a sperimentazioni e nuove suggestioni. Al Mercato Contadino infatti, a partire dalle ore 12, lo chef Hirohiko Shoda,  protagonista del programma del Gambero Rosso Channel "Ciao, sono Hiro", si darà da fare per proporre un condimento gustoso da accompagnare alla polenta calda. Oltre allo showcooking, lo chef Hiro, ormai ospite fisso alla Prova del Cuoco, "porterà il suo ultimo libro di ricette ispirato ai colori della natura e sarà lieto di dedicarlo a chiunque ne vorrà una copia" scrivono le organizzatrici della manifestazione.

NATURA E CULTURA A KM0 - Al Mercato Contadino, sarà inoltre possibile trovare tanti prodotti locali, della tradizione rurale romana e laziale. Molti di questi, contribuiranno a rendere unica la polenta, rigorosamente versata  nel paiolo di rame. La giornata sarà inoltre allietata dalla musica  di Paola ed Enrico del duo "Folklore nostrano" (voce, tamburello ed organetto). "Michele Martino e Fabrizio Pio – spiegano in una nota le organizzatrici – animeranno invece la mostra   Terra&Foto della fotografa Elena Castellacci, il cui elemento chiave è la madre terra e i suoi spazi aperti, i campi arati, i boschi, gli orti, i pascoli e i vigneti e il succedersi delle stagioni". In definitiva " la terra e la donna: il grande rapporto tra le due energie femminili". L'appuntamento con i 60 stand del Mercato Contadino, a partire dalle ore 8.30, è all'interno dell'Ippodromo di Cappanelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Contadino di Capannelle: l'8 dicembre si festeggia con una polenta in salsa giapponese

RomaToday è in caricamento