rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà, 11

Cinecittà: gli asili convenzionati finiscono sotto la lente d'una commissione comunale

Salutata con soddisfazione la nascita di una commissione capitolina indipendente, in grado di verificare i reali costi dei servizi offerti dagli asili nido. Tutino: " E' una vittoria della legalità"

Scioperi della fame, sit-in, pressing istituzionale. Sono state tante le iniziative messe in campo dal Consigliere Tutino per porre all’attenzione il tema dei costi per i servizi all’infanzia. Oltre un anno di battaglie, all’interno ed all’esterno del Municipio, hanno però prodotto alcuni risultati significativi. Primo tra tutti la recente istituzione di una commissione capitolina indipendente.

NASCE UNA COMMISSIONE INDIPENDENTE - L’obiettivo di far accendere i riflettori del Campidoglio sul tema che i radicali segnalano da anni, è parzialmente stato realizzato. La commissione indipendente infatti “attraverso uno studio approfondito e una relazione finale, accerterà e definirà i costi reali dei servizi all'infanzia” spiegano i consiglieri Riccardo Magi e Davide Tutino. Secondo i due consiglieri, questo passaggio “ costituisce una prima significativa vittoria politica non solo per gli asili nido convenzionati ma per le famiglie e per l'Amministrazione”.

TAGLIO DEI COSTI E ILLEGALITA' -  La battaglia per evidenziare gli eccessivi ribassi nel costo dei servizi per l'infanzia, è  dunque a buon punto. Per i due Consiglieri infatti la scelta della precedente amministrazione capitolina, poi perpetrata dall’attuale, avrebbe indotto molti asili a cercare le scorciatoie del “nero”. E dunque dell’illegalità. “ Da un quinquennio denunciamo pubblicamente che l'amministrazione in assenza di una bussola di questo tipo finisce per fomentare ed appaltare l'illegalità dei servizi all'infanzia,  sulla pelle dei bambini, dei lavoratori,  delle famiglie, della città - ricordano Tutino e Magi - si tratta di uno scempio delle politiche educative operante su due livelli: imposizione del sottocosto e della conseguente illegalità necessitata; tolleranza e promozione del dumping operato dagli asili abusivi”. In sostanza, i due consiglieri segnalano che la scelta di aver preteso gli stessi standard nei servizi, a costi troppo ridotti, avrebbe indotto gli asili a perseguire delle pratiche illecite.

LA VITTORIA DELLA LEGALITA' - La nascita della  netto più volte richiesta Commissione indipendente, segna però un grosso passo in avanti. Dopo “un anno di lotte, di dialoghi e di presidio nonviolento del Campidoglio, ed oltre 20 giorni di sciopero totale della fame”. La battaglia in sostegno della legalità però, non è conclusa. “ora occorre vigilare affinché la Commissione attui fino in fondo, ed in sedute pubbliche, il suo mandato, recependo tutti quei parametri che occorrono a determinare scientificamente le condizioni economiche al di sotto delle quali il servizio – concludono Riccardo Magi e Davide Tutino –non può ragionevolmente essere prestato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà: gli asili convenzionati finiscono sotto la lente d'una commissione comunale

RomaToday è in caricamento