rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Viale Appio Claudio

Appio Claudio: rubano autobotte e sversano 18 mila litri di carburante

Il furto di un'autobotte in viale Appio Claudio si trasforma in danno ambientale: prima del furto sversano 18 mila litri di carburante sul piazzale. Contaminato il fiume Almone

Diversi municipi, il nono, il decimo e l'undicesimo sono stati avvolti da un forte odore di gasolio, quindi la scoperta di un furto che, per essere perpetrato, ha portato all'inquinamento del fiume Almone e della zona circostante.

In seguito al furto di una autobotte da un deposito di carburante in viale Appio Claudio, una grande quantità di carburante agricolo è stato versato nel fiume Almone, che scorre nelle vicinanze.  I ladri stessi, prima di rubare l'autobotte, per svuotarla, avrebbero aperto le valvole dell'autobotte provocando la fuoriuscita di 18 mila litri di carburante che si è sversato nel piazzale fino a raggiungere e contaminare il fiume Almone.

Sono sei le squadre dei vigili del fuoco impegnate a contenere le migliaia di litri versati nel fiume Almone. Tre sono dislocate a Via Appia Nuova, le altre in via Carlo Conti Rossini, dove il fiume si interra per confluire più avanti nel Tevere. Lì i pompieri, con l'ausilio di panne, cercano di impedire il passaggio del carburante favorendo solo quello dell'acqua. Le acque del torrente mostrano numerose chiazze di colore blu. Il corso d'acqua attraversa il parco regionale dell'Appia Antica ricevendo le acque delle numerose sorgenti ancora presenti nell'area; le sue acque vengono deviate al depuratore di Roma sud.

L'assessore capitolino all'Ambiente, Marco Visconti, e il direttore della Protezione civile capitolina, Tommaso Profeta, si stanno recando sul posto per effettuare un sopralluogo presso la stazione di distribuzione carburante di via Appio Claudio 43.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appio Claudio: rubano autobotte e sversano 18 mila litri di carburante

RomaToday è in caricamento