rotate-mobile
Appio Claudio Cinecittà / Viale Giulio Agricola

PUP Giulio Agricola: ancora regnano incertezza e degrado

I cittadini continuano a segnalare il degrado che caratterizza l'area dov'erano previsti i parcheggi interrati. Non ci sono notizie circa i costi necessari al ripristino dei luoghi

Cinque anni fa, viale Giulio Agricola subiva una profonda trasformazione, destinata a restare nel tempo. Abbattuti i maestosi platani, sotto gli occhi increduli dei residenti, si cominciò a trasformare lo square centrale in un cantiere. Dove c’erano aiuole, panchine e percorsi ciclabili, arrivarono le ruspe. E cominciò l’epopea del parcheggio interrato.

IL RIPRISTINO DEI LUOGHI - A distanza di cinque anni, l’area versa  ancora in una condizione di profondo degrado. I cittadini, costituitisi in un Comitato, non hanno mai smesso di segnalare i problemi di quel PUP. Continuano a farlo ancora oggi, anche se non si hanno notizie precise sul destino dell’area. “Non siamo in grado di dire quanto serve per ripristinare lo stato iniziale – ci spiega Anna Maria Turnaturi, Presidente del Coordinamento Salviamo Giulio Agricola – non lo sappiamo noi e neppure il Comitato di Quartiere”.

POCHE INFORMAZIONI - “Diciamo che siamo rimasti alla commissione municipale svoltasi lo scorso gennaio. Il Dipartimento e l’Ufficio Tecnico sembravano propendere per fare un sopralluogo ed una stima di massima, rispetto ai costi necessari per sostenere il ripristino dei luoghi – ci ricorda Turnaturi – ma nello specifico, non ci è stato fatto sapere più nulla”.

IL DEGRADO AVANZA - Intanto cresce il degrado, parallelamente alla vegetazione spontanea. Laddove c’era un cantiere, sono tornati i sacchetti d'immondizia, gli immancabili rifiuti ingombranti, e tanta sporcizia. “I paletti che delimitavano l’area sono tutti saltati. Mi chiedo quindi quale sia l’ostacolo per procedere con la sua pulizia. Cosa che, purtroppo – conclude la cittadina, autrice del servizio fotografico –  non viene fatta nemmeno intorno al suo perimetro”.

Viale Giulio Agricola: 5 anni dopo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUP Giulio Agricola: ancora regnano incertezza e degrado

RomaToday è in caricamento