rotate-mobile
Anagnina Anagnina / Via del Casale Ferranti

Centro Polifunzionale Osteria del Curato: pronto da un anno, resta ancora chiuso

Gli abitanti ed il Comitato di Quartiere Osteria del Curato rivendicano l'apertura del Centro Polifunzionale di via Casale Ferranti. A causa del mancato utilizzo comincia a degradarsi. Per questo si chiede la possibilità di effettuarne la manutenzione

C'era una volta un sogno cullato da alcuni residenti. Un centro polivalente da dedicare al quartiere. Perchè quest'obiettivo prendesse forma, hanno preparato un questionario, che è stato sottoposto a centinaia di abitanti. Hanno poi organizzato più appuntamenti istituzionali, cui hanno preso parte anche rappresentanti capitolini. Il sogno è però  rimasto nel cassetto.

ANCORA CHIUSA - "La Casa del Quartiere, a circa un anno dalla sua realizzazione, non svolge ancora le funzioni  per le quali era stata edificata - c'informa Elio Graziani, Presidente del CdQ  - come previsto anche da una delibera capitolina, doveva essere  luogo di relazione comunitaria teso alla costruzione di progettualità sociali per una armoniosa e informata vita civile". Niente di tutto questo è stato realizzato.

LA LETTERA - Comprensibilmente allarmato il Comitato di Quartiere ha scritto a tutti: dal Commissario Tronca al Presidente del Municipio VII Susi Fantino. Proprio il Minsindaco, nel corso dell'ultimo appuntamento, aveva spiegato ai residenti che si era in attesa degli ultimi lavori, conclusi i quali il manufatto sarebbe passato al Municipio. Acquisito lo stabile, l'edificio, in tutto 150 mq, sarebbe stato destinato a funzioni stabilite da un apposito regolamento. Da quell'incontro sono però passati altri sei mesi ed i cittadini ora temono per il destino della struttura. 

LA RICHIESTA - Tutta questa situazione ha portato l'area circostante a vivere uno stato di incipiente degrado. "Temiamo – osserva Elio Graziani -  che a breve possa colpire anche la struttura stessa. Cosa che costituirebbe un ingiustificato spreco di risorse". La segnalazione del Comitato di Quartiere, ha però un'intenzione tutt'altro che polemica. Al contrario, si chiede al municipio "di essere autorizzato a compiere un intervento di sussidiarietà urbana per la bonifica dell'area citata, che intenderebbe svolgere nella giornata di sabato 30 gennaio prossimo dalle ore 9 in poi". Insomma il Comitato di Quartiere vorrebbe cominciare a prendersi cura di quella che un domani sarà la Casa di Osteria del Curato. E per farlo, ha deciso d'incominciare con le pulizie del giardino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Polifunzionale Osteria del Curato: pronto da un anno, resta ancora chiuso

RomaToday è in caricamento