rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Anagnina Anagnina / Anagnina

Da San Giovanni ad Anagnina, le iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Sarà dedicata a Maricica Hahaianu, l'infermiera uccisa da un pugno, la giornata contro la violenza sulle donne. Ecco le iniziative promosse in Municipio VII,da San Giovanni ad Anagnina

Quattro anni fa Maricica Hahaianu veniva colpita da un pugno in viso. Il colpo, assestato da un ventiduenne romano e ripreso dalle telecamere della stazione Anagnina , si rivelò fatale per l’infermiera originaria della Romania. E proprio a Maricica che sarà dedicato uno spettacolo, martedì 25, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

LA SCENA DEL DELITTO - Il monologo “L’uomo che portava i pantaloni a casa sua” scritto da Betta Cianchini, interpretato da Nicola Paduano per la regia di Stefania Galimberti, sarà messo in scena alle ore 19 proprio nella stazione metropolitana che fu teatro della violenza. Ma non si tratta dell’unico evento promosso dal Municipio VII.

LE INIZIATIVE A SAN GIOVANNI - La giornata conoscerà anche un’altra iniziativa, organizzata nel territorio governato da Susi Fantino. Alla Biblioteca “Nelson Mandela” di via la Spezia 21,  alle ore 17 avrà luogo infatti, l’iniziativa “Scarpe rosse in cammino contro il femminicidio”, che prevede alle ore 17 la proiezione del film “Un giorno perfetto" di Ferzan Ozpetek, tratto dal libro di Melania Mazzucco, mentre alle ore 19 le donne del Coro Vesuviano e le persone libro dell’Associazione Donne di Carta si alterneranno in un continuum di canzoni dai ritmi vesuviani e brani di prosa e poesia, creando un focus sulla violenza di genere.

UN FENOMENO DRAMMATICO - Il Presidente Fantino ha commentato gli eventi che, martedì 25, si susseguiranno nel suo territorio. “Sensibilizzare la popolazione su un fenomeno così drammatico come la violenza contro le donne, deve essere una delle priorità delle istituzioni. Nonostante il tema del femminicidio sia ormai salito agli onori della cronaca – ha ricordato Fantino - ancora nel 2013 i dati ci forniscono una situazione per nulla rassicurante: il numero di femminicidi è letteralmente inchiodato da anni, mentre il numero degli omicidi degli uomini sugli uomini è progressivamente sceso negli ultimi 20 anni. Solo nel 2013, in tutta Italia sono 179 le donne uccise dagli uomini, in pratica una ogni due giorni. A queste  - ha concluso Fantino -  vanno aggiunte le tante violenze fisiche e sessuali che molto spesso, avvenendo in contesti familiari, non vengono nemmeno denunciate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da San Giovanni ad Anagnina, le iniziative per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento