rotate-mobile
Anagnina Anagnina / Via Anagnina

Anagnina: ultimo appuntamento con la Domenica Ecologica e RomaRiusa

Presso lo stabilimento Ericsson (ex Fatme) di via Anagnina, ultima domenica dell'anno per lasciare rifiuti pericolosi e per partecipare al progetto Roma Riusa, prendendo o lasciando oggetti nell'isola del riuso

Ultima domenica dell’anno per approfittare della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”. Ancora una volta, quindi, sarà possibile conferire presso lo stabilimento Ericsson di via Anagnina, i rifiuti ingombranti che, troppo spesso, sono stati segnalati in giro per le strade del territorio.

IL RIUTILIZZO - Da non sottovalutare poi, la presenza di un’ “isola del rifiuto” presso l’ex sede della Fatme. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta da ZeroWasteLazio con la quale si incentiva il riutilizzo degli oggetti. Quali? Dai piccoli elettrodomestici ai giocattoli, passando per le biciclette e l’attrezzatura sportiva. Si può donare un’ampia gamma di prodotti o, viceversa, si può decidere di scambiarli. In quest’ultimo caso il loro stato di conservazione sarà valutato da una squadra di operatori presenti all’ingresso dell’isola.

LA CAMPAGNA - Al RomaRiusa si può anche, semplicemente, decidere di non portare nulla. In questo caso si potrà tranquillamente curiosare in giro e poi chiedere  al personale presente, la possibilità di portarsi a casa qualcosa d' interessante. L’iniziativa, sarà particolarmente apprezzata da  artigiani e artisti riciclatori: dalle  ciclofficine e  da tutte quelle realtà che, evidentemente, non nutrono finalità lucrative. La campagna, va infine ricordato, è stata pensata per supportare la proposta di iniziativa popolare “Roma verso Rifiuti Zero”. La delibera, già presentata in Campidolgio,  prevede di incentivare la riconversione del  di gestione dei rifiuti.

I RIFIUTI DA CONFERIRE - Oltre al “Roma Riusa”, è bene ricordare che all’ecostazione di via Anagnina,  come in quella di via Anzio, è possibile conferire anche residui di vernici, di solventi e batterie al piombo. In sostanza i rifiuti pericolosi. Detto ciò, evidentemente,si potranno lasciare pure mobili, materassi e frigoriferi. Oggetti quindi che troppo spesso, abbiamo visto  occultare dietro i cassonetti. E che invece, possono essere quotidianamente conferiti anche presso il centro di raccolta, ristrutturato ed ampliato, di viale Palmiro Togliatti. Insomma, le possibilità ci sono. Basta volerlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagnina: ultimo appuntamento con la Domenica Ecologica e RomaRiusa

RomaToday è in caricamento