rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Anagnina Anagnina / Via Torre di Mezzavia, 35

Maxi bonifica a Torre di Mezzavia: eliminati 120 tonnellate di rifiuti

Con l'intervento, iniziato mercoledì, sono rimossi rifiuti di ogni tipo: materassi, bombole, carcasse di motorini, pneumatici, batterie. In totale sono stati sgomberati 3 ettari di territorio

Maxi intervento di bonifica dell’area interna ed esterna alla Torre di Mezza Via, situata in via Tuscolana, a ridosso del Grande Raccordo Anulare. Nel corso dell’operazione sono stati rimossi rifiuti di ogni tipo: materassi, bombole, carcasse di motorini, pneumatici, batterie. Gli operatori, dopo aver bonificato la zona, hanno anche eliminato le erbe infestanti, potato gli alberi e provveduto allo sfalcio l’erba. L’operazione, coordinata dal Dipartimento Tutela Ambientale, ha visto la partecipazione dei Pics Decoro e di 6 squadre di Ama dei settori Grandi Bonifiche, Decoro e Sanificazioni.

Soddisfazione per l’intervento è stata espressa dall’assessore all’Ambiente, Marco Visconti: “Si tratta di un’imponente operazione di decoro, in un’area di grande valore storico, totalmente degradata. Il comitato di quartiere e le associazioni chiedevano da anni un intervento di questa portata che ci ha consentito di recuperare 3 ettari di territorio. Complessivamente – spiega Visconti - sono state rimosse circa 120 tonnellate di rifiuti. La zona circostante alla Torre medievale, a ridosso del GRA e facilmente accessibile, era stata trasformata in una discarica a cielo aperto. Operazioni di questo tipo, in aree lontane dal centro storico, costituiscono un tassello fondamentale nella sfida quotidiana per il decoro della città”.

Nelle operazioni, iniziate mercoledì mattina, sono stati impiegati 35 operatori e utilizzati un bob cat, una ruspa, 2 camion scarrabili, 2 mezzi speciali per la sanificazione, un ragno meccanico, 3 camioncini. Contemporaneamente 3 squadre dell’ANAS hanno iniziato la bonifica delle rampe e delle spallette di contenimento in via Anagnina e in via Tuscolana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi bonifica a Torre di Mezzavia: eliminati 120 tonnellate di rifiuti

RomaToday è in caricamento