rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Zone Quadraro / Via dei Lentuli

Quadraro: passano le stagioni ma via Lentuli resta nel degrado

Nell'area verde adiacente il sottopasso di via dei Lentuli, persistono evidenti sacche di degrado. Tra bottiglie e materassi, l'area rimane sporca ed insicura, e necessiterebbe di una bonifica

La prima volta che ci siamo spinti ad osservare l'area verde di via dei Lentuli adiacente al sottopassaggio, è stata quest'estate. In quell'occasione ci furono tre cose che ci colpirono. La bellezza dei murales, il degrado dell'area e le tante zanzare che,  numerose, avevano trovato rifugio in un luogo malsano e pieno di rifiuti.

UN DEGRADO PERSISTENTE - A distanza di sei mesi siamo tornati, per effettuare un rapido sopralluogo nella zona.  I murales continuano a rappresentare un importante tentativo di riqualificazione dell'area. Le zanzare, chiaramente, non ci sono più. E per quanto riguarda il giardino adiacente il tunnel, a parte i rovi, che sembra siano stati in buona parte estirpati, la situazione non ci è sembrato che sia cambiata di molto. A giudicare dall’enorme quantità di bottiglie di vetro che vi abbiamo rinvenuto, continua a rappresentare un luogo deputato al bivacco. Un materasso, in una posizione differente rispetto a quello rinvenuto questa estate, lascia poi  ipotizzare che l’area venga  utilizzata anche per altri scopi.

IL PARCO BLOIS - C’è poi il sottopassaggio e la zona del Quadraro che si estende a ridosso di parco Blois. Nell’area verde, abbiamo visto diversi uomini che, per il freddo intenso, questo pomeriggio avevano acceso un piccolo fuoco, facendo attenzione a circoscriverlo per bene. Intorno a quest'improvvisata fonte di calore,  cercavano disperatamente di scaldarsi. La zona del parco, complessivamente, non ci è sembrata degradata. Complice la stagione, l'erba rimane bassa. Ed i cestini dei rifiuti sembra siano stati utilizzati correttamente.

BONIFICA E MONITORAGGIO - Il degrado nell'area è principalmente ascrivibile a quanto abbiamo osservato dall'altra parte del tunnel. Tra rifiuti ingombranti, bottiglie, bombolette spray e lattine di olio per motori, la zona necessiterebbe di una bonifica. E poi, possibilmente, di un maggiore controllo.

Quadraro: il degrado in via dei Lentuli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro: passano le stagioni ma via Lentuli resta nel degrado

RomaToday è in caricamento