rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via Casale Ferranti

Osteria del Curato: cancellate le strisce dell'assurdo attraversamento pedonale

Rimosse le strisce di via Casale Ferranti che terminavano su un muro. Il Comitato di Quartiere ne aveva segnalato "l'evidente assurdità". Ora si attendono interventi per garantire un attraversamento stradale in sicurezza

L'attraversamento pedonale di via Casale Ferranti, vicino all'incrocio con via Burri, erano state “disegnate con evidente assurdità” aveva segnalato il Comitato di Quartiere Osteria del Curato. Un punto di vista condivisibile, dal momento che terminavano su un muro, peraltro privo di marciapiede. Da venerdì, evidentemente prendendo atto della loro scarsa funzionalità, ne è stata eseguita la rimozione.

SERVE UN NUOVO ATTRAVERSAMENTO - Alla cancellazione, non sono però finora seguiti altri interventi. “Mi aspettavoche l'esigenza di un attraversamento pedonale – ha commentato Elio Graziani, Presidente del Comitato di Quartiere – una volta provveduto all'eliminazione di quelle in via Casale Ferranti, portasse a realizzare un nuovo attraversamento in un punto più idoneo”. 

IL SUGGERIMENTO - Al comando di Polizia Locale, attraverso una lettera, il CdQ fa notare come un nuovo attraversamento “sia indispensabile per consentire il passaggio dei pedoni in sicurezza, tra le due zone del quartiere”. Il Comitato fa di più: propone due ipotesi per risolvere il problema. “Si suggerisce la nuova realizzazione prima della curva che, provenendo dal GRA, porta al civico 104. Lì – osserva Elio Graziani - esistono i marciapiedi su entrambi i lati della strada, e, pur trattandosi di un punto critico, una volta opportunamente segnalato, riteniamo sia l'ubicazione più utile, dal momento che già oggi viene ampiamente utilizzato per l'attraversamento.

LA PROPOSTA ALTERNATIVA - Con spiritico collaborativo, il Comitato di Quartiere Osteria del Curato, suggerisce anche una seconda ipotesi. “In subordine – propone Elio Graziani – si potrebbe attuare l'attraversamento pedonale  a circa un centinaio di metri dal civico 104. in direzione deposito Cotral della metropolitana, considerato che c'è, dal lato opposto al marciapiede, una stradina sterrata dove poter accostare le strisce”. In definitiva, l'esigenza di creare un attraversamento più  funzionale di quello ormai cancellato, rimane. Resta da stabilire dove sia più sicuro realizzarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: cancellate le strisce dell'assurdo attraversamento pedonale

RomaToday è in caricamento