rotate-mobile
Torre Maura Torre Spaccata / Viale dei Romanisti

Il caso di viale dei Romanisti torna in Municipio: "Riqualificazione e sicurezza"

E' un nervo scoperto la sicurezza di viale dei Romanisti. Nella mattina di ieri, la commissione lavori pubblici ha approvato una risoluzione per la riqualificazione che sarà discussa in consiglio

Si torna a parlare della messa in sicurezza di viale dei Romanisti nel quartiere Torre Spaccata del Municipio Roma VI delle Torri.  Una risoluzione votata in commissione lavori pubblici chiede agli uffici municipali di provvedere ad una progettazione definitiva dei lavori di riqualificazione.

Buche, manto stradale dissestato e radici di alberi sollevate con tanto di caditoie otturate che provocano allagamenti non di rado. Si presenta così viale dei Romanisti, una delle artiere principali del quartiere Torre Spaccata. Da tempo i residenti del quartiere chiedono a gran voce che la strada venga messa in sicurezza tra denunce a mezzo stampa, appelli ed esposti. Era lo scorso mese di febbraio quando il partito democratico lanciava un appello all'ex commissario di Roma Capitale, Tronca, per chiedere di inserire la messa in sicurezza di viale dei Romanisti tra le priorità del lavoro amministrativo. La rabbia dei residenti si acuisce ancora di più nel mese successivo. A marzo infatti a causa della presenza di alcune voragini sul manto stradale sono state apposte delle transenne che non sono non erano visibili di notte ma creavano non poco disagio alla circolazione dei veicoli. Una rabbia quella cittadina che culmina nel mese di aprile tra proteste e manifestazioni. Il 7 aprile scorso, infatti, i residenti di Torre Spaccata sono scesi in strada e hanno manifestato per chiedere l'attenzione delle istituzioni.

Nella mattina di ieri, la riqualificazione di viale dei Romanisti diventa una risoluzione approvata dalla commissione lavori pubblici che come annuncia lo stesso presidente Giuseppe Agnini: "verrà portata in consiglio per l'approvazione finale". La risoluzione nasce proprio dalle "condizioni di usura e degrado della strada" nonché "della presenza di radici sollevate degli alberi presenti nell'aiuola spartitraffico che vanno comunque salvaguardati". Insomma, l'obiettivo è quello di garantire una perfetta tenuta del manto stradale scongiurando anche periodi di chiusura della strada molto lunghi che creerebbero ulteriore disagio ai residenti. Ed è così che la commissione chiede che gli uffici municipali si adoperino ad una progettazione dei lavori di risistemazione di viale dei Romanisti. La risoluzione presentata da Agnini e approvata dalla commissione lavori pubblici sarà adesso discussa in consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso di viale dei Romanisti torna in Municipio: "Riqualificazione e sicurezza"

RomaToday è in caricamento