rotate-mobile
Torre Maura Torre Spaccata / Via di Torre Spaccata

Via di Torre Spaccata: sgomberato insediamento abusivo

Sgomberata la baraccopoli di via di Torre Spaccata, gli insediamenti al VI Municipio passano da 25 a 22

Un nuovo sgombero nella mattina dì martedì in via di Torre Spaccata nell’omonimo quartiere del Municipio Roma VI. Intorno alle ore 8.30 una squadra di caschi bianchi della polizia locale di Roma Capitale del VI gruppo Torri ha coadiuvato le operazioni di demolizione di baracche costruite all’interno di un terreno a ridosso della via. L’insediamento era sorto su un’area di proprietà privata, appartenente ad una società con sede a Milano. A rivendicare le operazioni di “smantellamento”, a costo zero per il Municipio perché a carico della proprietà, il Movimento Cinque Stelle di viale Cambellotti: sul posto erano presenti il minisindaco Romanella e l’assessore alla legalità Romanelli. 

A margine delle operazioni abbiamo raggiunto il delegato alla legalità Fulvio Romanelli che ha spiegato: “Stamattina erano presenti al momento dello sgombero circa 10 persone che sono state identificate, contrariamente alle segnalazioni giunte fino ad ora che indicavano questo terreno come abitato da centinaia di persone”.

Sulle modalità che verranno adottate in riferimento agli sgomberi futuri ha specificato: “Il programma di sgomberi fatti su terreni di proprietà privata sarà realizzato in questa maniera, ovvero a costo zero per il Municipio – ha aggiunto – con lo sgombero di oggi passano da 25 a 22 gli insediamenti spontanei sul nostro territorio”. Le altre due baraccopoli già demolite sono a Valle della Morte, nei pressi di via Degas e nella “fossa dell’Augustea” sempre a Torre Spaccata. Romanelli si è detto certo che in questo terreno nessuna nuova baraccopoli può costituirsi perché: “Un campo nomadi spontaneo è potenzialmente una discarica a cielo aperto e la proprietà ha un forte interesse affinché questo non avvenga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Torre Spaccata: sgomberato insediamento abusivo

RomaToday è in caricamento